Tú sì que vales 2021, quanto guadagna davvero il vincitore

È terminata l'ultima edizione del talent show di Canale 5, con un premio che è molto ricco solo in apparenza: facciamo i conti in tasca al vincitore

Arrivato alla sua ottava edizione, il programma Tú sí que vales, in onda su Canale 5, continua a essere il talent di punta di casa Mediaset. Nonostante uno strutturale calo di ascolti, considerando la longevità della trasmissione, anche quest’anno ha tenuto incollati al piccolo schermo mediamente quasi 4 milioni e mezzo di spettatori.

I giudici e il regolamento di Tú sí que vales

Squadra che vince non si cambia. Dal 18 settembre alla finale del 27 novembre 2021 sono stati Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari a giudicare i concorrenti in gara. A capo della giuria popolare è tornata per il terzo anno consecutivo l’attrice Sabrina Ferilli.

Ad affiancare alla conduzione la veterana Belén Rodriguez e i due opinionisti Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, è arrivata anche Giulia Stabile, la ballerina vincitrice della 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Le registrazioni delle dieci puntate del talent show sono avvenute nel teatro 8 del Centro Titanus Elios di Roma, gli storici studios di via Tiburtina.

I possibili concorrenti del programma presentano i loro talenti unici con un’audizione davanti ai giudici, che possono decidere di aggiungere o sottrarre tempo all’esibizione, e alla giuria popolare. Si passa poi a una fase di sfide in cui vengono decretati i finalisti del programma.

Quanto guadagna il vincitore di Tú sí que vales

A vincere questa ottava edizione di Tú sí que vales è stata la crew composta dal coreografo francesce Sadeck, 28 anni, e la sua Geodance Geometrie Variable, il gruppo di 64 ballerini che ha realizzato emozionanti quadri grazie alla sinuosità dei movimenti.

Durante la finale del talent show, andata in onda sabato 27 novembre, Sadeck ha vinto il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro, la forma di pagamento più utilizzata in tv.

Ma perché i vincitori dei talent, dei reality show e dei quiz televisivi non vincono contanti? Lo proibisce la legge, nonostante una recente sentenza del Tar che ha aperto alla possibilità di pagare in moneta reale i concorrenti che arrivano primi in tv.

Premi in gettoni d’oro: la differenza con il contante

Vincere gettoni d’oro è però molto diverso da vincere contanti. Prima di capire il perché, bisogna innanzitutto precisare che il 22% dell’Iva viene detratto a monte dall’emittente televisiva.

In questo caso, dunque, Sadeck e i vecchi vincitori di Tú sí que vales hanno portato a casa un premio del valore di circa 82 mila euro.

Questi devono poi essere trasformati in contante dal banco metalli, che trattiene un ulteriore 5%, oppure possono essere inviati con una commissione dello 0,15% direttamente a casa del vincitore, che dovrà poi occuparsi di rivendere i gettoni d’oro alla Banca d’Italia o alle gioiellerie autorizzate al loro ritiro.

Come se non bastasse, inoltre, i redditi provenienti dai giochi televisivi subiscono un’ulteriore ritenuta a titolo d’imposta del 20%. E dunque, almeno per i residenti in Italia, il rischio è quello di trovarsi in tasca molto meno del previsto, quasi la metà.

A proposito di eventi televisivi e talent show, vi abbiamo parlato qui di quanto guadagnano i giudici di X-Factor e qui di quanto guadagna Fedez grazie a LOL. Da poco è anche finita l’ultima puntata del varietà del fortunato varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Qui i guadagni del vincitore di Tale & Quale Show.