Uno spazio di oltre 1.800 metri quadrati distribuiti su due piani, che raccoglie le collezioni pret a porter uomo e donna, borse, bagagli, scarpe, seta, occhiali, gioielli, fragranze e altri prodotti che completano l’offerta del marchio di Kering. Lo spazio rinnovato, ospita inoltre un’anteprima della collezione di debutto di Sabato De Sarno, tra arredi di icone del design tricolore e una selezione di opere d’arte.
Il negozio è progettato secondo i requisiti del protocollo Leed, la certificazione più diffusa a livello mondiale per quanto riguarda l’edilizia sostenibile. È inoltre dotato di Bms, per monitorare i consumi ed efficientare i processi.
La boutique nel dettaglio
La nuova boutique presenta elementi caratteristici dell’architettura milanese riletti secondo l’estetica del direttore creativo Sabato De Sarno. Il marmo cipollino e il bardiglio nei pavimenti, che formano intricati motivi geometrici, evocano elementi presenti in alcuni dei progetti residenziali più emblematici della città.
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Nello store è custodita anche una selezione di opere di Lucio Fontana, Getulio Alviani, Franco Mazzucchelli e Liliana Moro, accanto ai più giovani Nathlie Provosty, Jamie Poblete, Adji Dieye e Augustas Serapinas, tutte selezionate dal consulente artistico Truls Blaasmo.
Un omaggio più ampio alla tradizione italiana è rappresentato dall’uso del vetro veneziano “pulegoso” per gli scaffali e altri dettagli. Le sedute e i tavoli portano le firme di Cassina, B&B, Living divani e Minotti, icone del design italiano nel mondo.
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Il pianterreno è dedicato agli articoli in pelle. Una parete retroilluminata in alabastro bianco espone una selezione di borse Jackie Notte e di slingback Gucci Signoria della collezione Gucci Ancora. Oltre che c’è la stanza Rosso Ancora: immersiva e decorativa, è caratterizzata da una moquette Rosso Ancora, tonalità che si ritrova nelle pareti e nei soffitti laccati.
Mentre al piano inferiore offre per l’occasione un’anteprima degli abiti della sfilata SS24, la prima sotto la regia di De Sarno, con la possibilità di effettuare preordini.
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«Questa inaugurazione celebra il legame di lunga data tra Gucci e la città di Milano, dove la boutique ha aperto per la prima volta nel 1951» queste le parole del presidente e ceo di Kering Jean-François Palus. «Riaprire nuovamente le sue porte oggi, in questa città simbolo di creatività, moda e lusso, ha un valore particolarmente significativo per noi. La nuova boutique pone al centro il valore che Gucci attribuisce all’arte e al design contemporanei e incarna l’essenza della bellezza e dell’artigianato italiani. Con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, lo store di Montenapoleone esalta l’eccezionale qualità dei prodotti della maison. Qui, moda e lusso senza tempo coesistono in piena armonia».