Alexa è l’assistente virtuale sviluppato da Amazon, introdotto per la prima volta nel 2014 con il dispositivo Amazon Echo. La voce del colosso dell’e-commerce è stata progettata per interagire con gli utenti attraverso comandi parlati, rispondere a domande, eseguire compiti e controllare i dispositivi smart dell’ambiente domestico.
Indice
Quali sono le funzioni di Alexa
Alexa ha una vasta gamma di funzionalità, che vanno dalla gestione delle attività quotidiane alla ricerca di informazioni in tempo reale. Ecco alcune delle principali:
- controllo domotico, per regolare luci, termostati, serrature e telecamere smart attraverso routine programmate o comandi vocali;
- ricerca di informazioni, notizie, previsioni meteo e del traffico, risultati di match sportivi, attraverso semplici domande poste dall’utente;
- riproduzione di contenuti multimediali dai servizi Amazon, come Amazon Music, Prime Video e Audible, e di terze parti, come Spotify, Disney+ e Netflix;
- impostazione di allarmi, sveglie e promemorie;
- gestione di liste della spesa e cose da fare;
- comunicazione tra dispositivi attraverso il web, con le funzioni drop-in e interfono;
- acquisti su Amazon con la voce;
- supporto di skill, delle app di terze parti che aggiungono funzionalità specifiche come giochi, modi di comunicare e collegamenti a servizi.
Perché scegliere Alexa rispetto ai concorrenti
Alexa si distingue dagli assistenti vocali dei competitor per la massima integrazione con l’ecosistema Amazon, che oggi comprende una nutrita schiera di dispositivi e tanti servizi per gli abbonati ad Amazon Prime – e non solo.
L’assistente vocale è presente su:
- tutta la linea di altoparlanti e schermi Echo;
- le Fire tv, dispositivi di streaming per rendere smart la propria televisione;
- dispositivi domotici come videocamere e termostati;
- auricolari, elettrodomestici, automobili.
Vediamo tutti i device Amazon con cui provare Alexa.
Gli altoparlanti della linea Amazon Echo
Gli altoparlanti smart della linea Echo sono dotati di audio di qualità, connessione WiFi e bluetooth, funzioni di privacy per disattivare i microfoni e permettono di usare Alexa in modo ottimale.
L’entry level di ultima generazione è l’Echo Pop. Nonostante le dimensioni compatte, ha una potenza sonora invidiabile.
Forma che vince non si cambia: Echo Dot è passato dal tradizionale involucro a disco all’innovativa sfera, dal suono ricco e avvolgente.
Per gli orecchi più raffinati c’è invece Echo Studio, il dispositivo Amazon con il miglior audio di sempre e Dolby Atmos.
Gli schermi della linea Amazon Echo
Tra gli Echo ci sono anche gli schermi, ottimi per il comodino e la cucina o come pannello di controllo per la domotica.
Echo Show 5 è perfetto come sveglia smart, per iniziare la giornata con un assistente personale sul comodino.
Il fratello di mezzo, Echo Show 8, è perfetto per guardare show e serie tv in spazi ridotti e per effettuare videochiamate con amici e parenti.
Il top di gamma Echo Show 15 è una versatile cornice digitale, ottima, ad esempio, per la cucina o il bagno. Oltre a mostrate contenuti multimediali, può essere usata come lavagna o centro di comando della casa.
Amazon Fire TV per rendere smart il televisore
Se il vostro televisore non è smart o ha un sistema operativo datato, potreste optare per l’acquisto di una chiavetta Fire Stick Lite con Alexa integrata, che permette di cambiare film solo con la voce.
Per vedere i contenuti alla massima qualità e senza pause e attese, non c’è niente di meglio che l’Amazon Fire TV Cube, un lettore multimediale perfetto anche per i cinefili più esigenti.
Accessori per auto e indossabili con Alexa
Per avere Alexa sempre a portata di orecchio non c’è niente di meglio che gli auricolari Echo Buds, dal prezzo popolare e dalle funzioni straordinarie.
Se avete ancora una vecchia autoradio, potete renderla smart e a prova di app grazie a Echo Auto, pensato per evitare di usare le mani mentre si è alla guida.