Sciopero Bologna del 20 settembre 2024, bus e tram cancellati: gli orari e le fasce garantite

Oggi venerdì 20 settembre lo sciopero generale dei trasporti riguarda anche Bologna. Disagi in tutta la città per il blocco della rete Tper e Marconi Express

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Pubblicato: 19 Settembre 2024 11:04Aggiornato: 20 Settembre 2024 10:10

Disagi anche a Bologna oggi per lo sciopero dei mezzi pubblici nazionale. La rete Tper ha comunicato la sua adesione al blocco. Vediamo nel dettaglio come si svolge lo sciopero nel capoluogo emiliano.

Sciopero mezzi Tper Bologna 20 settembre 2024

Per bus e corriere Tper di Bologna e Ferrara lo sciopero di 24 ore si svolge, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.

Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti. Per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Per le linee urbane di Imola sono garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.

Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara garantite invece solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.

Marconi Express

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al Marconi Express, il servizio navetta da e per l’aeroporto di Bologna.

Durante lo sciopero è attivo il call-center telefonico 051-290290 per qualunque informazione.

Sciopero Trenitalia 20 settembre 2024

Lo sciopero di oggi 20 settembre è limitato al trasporto pubblico locale e non riguarda invece la rete ferroviaria. I treni Trenitalia, Italo e Trenord dovrebbero quindi circolare regolarmente, con l’eccezione però del personale di SAD e Trentino Trasporti, che ha aderito allo sciopero dei mezzi: questi bus quindi si fermano dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 20 settembre 2024.

I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido e i treni di Trentino Trasporti della linea Trento-Bassano del Grappa possono subire variazioni, cancellazioni e pesanti ritardi.

Possibili ripercussioni anche sul servizio FrecciaLink. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio Freccia + FrecciaLink possono chiedere il rimborso integrale del biglietto, con decorrenza immediata e fino a un anno dalla data prevista del viaggio, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il Call Center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online sulla pagina dedicata, previa attestazione della rinuncia al viaggio, fornita prima dell’orario di partenza previsto, da parte del personale Trenitalia o chiamando il Call Center al numero 06 3000 opzione 3, attivo tutti i giorni, 24h su 24h. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

La circolazione è tornata normale sull’Alta velocità dopo la giornata di caos di ieri causa maltempo.

Attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco le modalità e gli orari dello sciopero nelle principali città: