Sciopero aereo, decine di voli cancellati: quali sono

Ennesimo giorno nero per il trasporto aereo in Italia, con diverse sigle pronte a scioperare e a incrociare le braccia mandando in tilt gli aeroporti

Pubblicato: 7 Settembre 2023 21:00

Luca Bucceri

Giornalista economico-sportivo

Giornalista pubblicista esperto di sport e politica, scrive di cronaca, economia ed attualità. Collabora con diverse testate giornalistiche e redazioni editoriali.

Quella di venerdì 8 settembre 2023 è destinata a essere un’altra giornata nera per il trasporto aereo in Italia. Con agosto alle spalle e i numerosi disagi per i viaggiatori che sembravano essere un lontano ricordo, è lo sciopero indetto da diverse sigle a rischiare di mandare in tilt il traffico aereo sul Bel Paese.

Lo sciopero di alcuni lavoratori del comparto aereo e delle società di handling, infatti, porterà alla cancellazioni di diversi voli, anche se l’impatto non è facile da calcolare. Tra le compagnie che ha già preso posizione sullo sciopero c’è Ita, che ha già comunicato oltre 30 voli cancellati. Ma quali sono e quali sono invece quelli garantiti?

I voli Ita Airways cancellati

Di seguito la lista dei voli cancellati da Ita Airways per la giornata di venerdì 8 settembre 2023. Per restare aggiornati sullo stato del proprio volo e per essere a conoscenza delle possibili cancellazioni, la compagnia sul proprio sito comunica per tempo la lista dei voli che subiranno variazioni.

Quali sono i voli garantiti

Come sempre, però, ci sono dei voli garantiti. Si tratta di tutti quelli in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. Assicurati anche i voli di collegamento con le isole con un’unica frequenza giornaliera, come comunicato dall’Enac. Si tratta di:

Confermati anche i seguenti voli intercontinentali:

Medio Oriente

Nord America

Sud Est Asiatico

Giappone e Corea

Centro America e Sub Area Caraibica

NOS 522 VERONA (LIPX) via FIUMICINO (LIRF) LA ROMANA (MDLR)

Sub continente sub asiatico

NOS 5248 MALPENSA (LIMC) ARMISTAR (VIAR)

Chi ha indetto lo sciopero

Sono svariate le sigle sindacali che hanno deciso di scioperare e lo stop sarà particolarmente gravoso, considerando le fasce orarie interessate:

Alla base dello sciopero la richiesta di una maggior sicurezza contrattuale e la richiesta di un aumento salariale della categoria.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963