Sciopero aereo 20 giugno: i voli cancellati e garantiti

Lo sciopero di 24 ore riguarda i lavoratori dei servizi di handling, del comparto aeroportuale e dell'indotto aeroporti. Disagi stimati per 210mila viaggiatori

Pubblicato: 20 Giugno 2023 11:48

Claudio Carollo

Giornalista politico-economico

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di attualità economico-politica, cronaca e sport.

Aerei a terra per tutta la giornata di martedì 20 giugno: lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Cub interessa i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling, tutto il personale del comparto aeroportuale e indotto aeroporti, compreso quello dell’Enac, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale e le condizioni lavorative ritenute inadeguate. Secondo una stima del sito ‘Italiarimborso’, la mobilitazione dovrebbe provocare ritardi e disagi per circa 210mila viaggiatori.

Chi sciopera

Tra le compagnie interessate dallo sciopero, Ita Airways ha comunicato attraverso il proprio sito di aver cancellato 42 voli nazionali e di aver “attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 50% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero”.

Sul solco dello sciopero nazionale indetto lo scorso 4 giugno, di cui avevamo parlato qui, ad incrociare le braccia per 24 ore saranno in particolare:

Quali sono i voli garantiti

L’Ente nazionale aviazione civile (Enac) ha ricordato come sempre sul proprio sito che, in attuazione della legge 146/1990, oltre ai voli di stato, militari di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso, sono garantiti tutti i voli, inclusi i charter, programmati dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00, e tutti i voli charter da e per le isole “regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero”.

Assicurati anche tutti i voli intercontinentali, compresi quelli in transito su scali nazionali, i voli interni con arrivo a destinazione in corso al momento dell’inizio dello sciopero, quelli programmati in orari antecedenti l’inizio della mobilitazione sindacale e ritardati per cause indipendenti dalla volontà degli operatori e quelli internazionali con arrivo negli aeroporti nazionali con orario stimato non oltre i 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero.

Di seguito l’elenco delle tratte di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera garantite dall’Enac, ad esclusione del traffico continentale:

Qui invece l’elenco dei voli intercontinentali garantiti nella giornata di martedì 20 giugno:

Medio Oriente

Nord America

Sud America

Sub area Sud Est Asiatico

Sub area Giappone e Corea

Africa

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963