La meravigliosa esperienza (green) di dormire tra i ghiacci: i migliori ice hotel in cui soggiornare

Dai maestosi resort delle Alpi austriache agli incantevoli igloo in Finlandia, fino all'iconico Icehotel in Svezia, ogni struttura offre una vacanza invernale indimenticabile e sostenibile

Foto di Alessandro Mariani

Alessandro Mariani

Giornalista green

Nato a Spoleto, dopo una laurea in Storia e una parentesi in Germania, si è stabilito a Milano. Ha avuto esperienze in radio e in TV locali e Nazionali. Racconta la società, con un focus sulle tematiche ambientali.

Forse sono un po’ freddi, ma scuramente sono sostenibili. Gli hotel costruiti con il ghiaccio o la neve, permettono di vivere un’esperienza fuori dal comune completamente sostenibile. La circolarità di queste strutture è dovuta principalmente al materiale utilizzato per la loro costruzione, il ghiaccio appunto, completamente riutilizzabile e non prevede scarti di lavorazione. In un viaggio attraverso il fascino invernale, scopriamo incredibili hotel di ghiaccio, vere e proprie opere d’arte architettoniche in diverse parti del mondo. Ogni struttura offre ai viaggiatori un rifugio unico e indimenticabile, una meta ideale per le vacanze invernali.

Ghiaccio e neve nei resort in Italia

In Veneto, vicino al Lago di Misurina, si trova il Dolomiti Igloo Village. All’interno delle camere di ghiaccio di questa struttura, la temperatura rimane costantemente sopra lo zero grazie alle eccellenti proprietà isolanti della neve. Pur destinati esclusivamente al pernottamento, gli igloo offrono la possibilità agli ospiti di richiedere romantiche cene illuminate dal bagliore delle candele. Coloro che scelgono di soggiornare in un igloo godranno di un pacchetto completo, comprendente una visita guidata al villaggio, un cocktail presso l’ice bar e un corso su come costruire un autentico igloo.
In Friuli Venezia Giulia, tra Pordenone e PianCavallo, sorge lo Spirit Igloo Village, una struttura che mette a disposizione ben 20 igloo per l’alloggio. Per raggiungere questa destinazione bisogna fare un piccolo sforzo: bisogna salire in funivia fino al rifugio Arneri e fare l’ultima parte del percorso a piedi, con le ciaspole. Tuttavia, la fatica verrà ampiamente ricompensata dall’opportunità di immergersi nella natura più incontaminata. Per gli amanti dei panorami della Valtellina, il parco dell’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno ospita due chalet realizzati con la neve pressata, opera dell’artista locale Vania Cusini. Grazie all’abile lavoro di Cusini, gli igloo sono stati trasformati in autentiche opere d’arte, completamente integrate nel paesaggio circostante e posizionate a un’altitudine di 1800 metri.

Hotel di ghiaccio in Svezia e Norvegia

Aperto in ogni stagione, l’Icehotel in Svezia è una vera e propria icona fin dall’apertura nel 1989. Attraverso una sontuosa sala di ghiaccio estesa su 2100 metri quadrati, i visitatori possono immergersi un’atmosfera incantata. Sorseggiare un cocktail nel famoso Ice Bar è un’esperienza unica, mentre la vicinanza al Museo all’aperto Sami, alla suggestiva chiesa di Jukkasjärvi e alla maestosa chiesa di Kiruna aggiunge una dimensione culturale al soggiorno.
Il Sorrisniva Igloo Hotel, situato in Norvegia, è una meraviglia artica. Costruito ogni anno con 250 tonnellate di ghiaccio e 7000 m³ di neve, questo hotel è una base perfetta per esplorare l’Artico norvegese. Dai giochi di luce delle aurore boreali alle emozionanti slittate con i cani, ogni momento è un’opportunità per abbracciare la magia invernale.

Soggiorni gelidi in Lapponia, Finlandia

Sulle tranquille rive del lago Ranuanjärvi in Finlandia, gli Arctic Fox Igloos sono un’oasi di pace lontano dal caos metropolitano. Come delle cuffie antirumore, questi igloo offrono una vista senza pari del cielo artico. Ogni igloo, completo di letto, sauna e doccia, offre una fusione di comfort e connessione con la natura. Nei rigidi inverni della Lapponia finlandese, l’Apukka Resort offre invece un’esperienza di soggiorno eccezionale. Situato nel cuore della Lapponia finlandese, a circa 18 chilometri dal centro di Rovaniemi, gli ospiti possono dormire sotto il cielo artico in una delle suite igloo in vetro. Questa lussuosa sistemazione, sebbene non realizzata interamente in ghiaccio, offre comunque una posizione straordinaria e un arredamento mozzafiato.

L’Arctic SnowHotel & Glass Igloos è una porta d’ingresso alla Lapponia finlandese, situata lungo il lago Lehtojärvi a Rovaniemi, il villaggio di Sinettä, la patria ufficiale di Babbo Natale. Vanta uno dei più grandi hotel di neve al mondo, con 30 camere d’albergo e altre attrazioni ghiacciate come una cappella di ghiaccio, un bar di ghiaccio e un ristorante di ghiaccio. All’interno di ogni stanza, gli ospiti possono anche godersi l’arredamento e le pareti, rivestiti di arte decorativa e sculture di ghiaccio.

Igloo sulle Alpi austriache in Tirolo

Senza la necessità di viaggiare fino ai poli, è possibile trovare un affascinante hotel di ghiaccio anche poco lontano dal confine, in Austria. L’Iglu Village Kühtai rappresenta uno dei resort sportivi austriaci situati a quote elevate tra le Alpi. Qui, si avrà l’opportunità di trascorrere la notte in un igloo attrezzato non solo con il necessario per garantire calore durante la notte, ma anche con accesso a un bagno dotato di docce calde, permettendoti così di sconfiggere un po’ del freddo.

La sera, si può degustare una cena in un ristorante accogliente, dove avrai l’occasione di assaporare una deliziosa fonduta di formaggio e carni locali. A conclusione della giornata, ci si può riunire attorno a un falò per abbrustolire marshmallow e condividere momenti intorno al fuoco. Tra le attività offerte presso l’Iglu Village, c’è la possibilità di giocare a golf sulla neve o partecipare a una partita di “fresbee di mezzanotte”, oltre a imparare a guidare slitte trainate da husky.

Niente paura nell’hotel di ghiaccio in Transilvania

In Transilvania l’Hotel of Ice si trova immerso in un paesaggio fiabesco: tra le maestose montagne romene, punteggiate da pittoreschi villaggi medievali e avvolte da foreste popolate da lupi e orsi. Situato su di un lago ghiacciato accessibile tramite uno ski lift, questo luogo offre uno scenario unico, perfetto per un’esperienza altrettanto straordinaria.

L’hotel mette a disposizione igloo di base e igloo per famiglie, consentendo ai visitatori di portare con sé anche i più piccoli per far loro vivere un’indimenticabile avventura sul ghiaccio. Per un tocco di lusso in più, si può optare per gli igloo deluxe.All’interno dell’hotel, c’è anche un ristorante realizzato interamente in ghiaccio, dove viene servita una prelibata cucina gourmet. Inoltre, è presente un bar dove si può gustare un drink per riscaldarsi un po’. Ci si piò persino sposare nella suggestiva cappella per matrimoni dell’hotel.

Hotel glaciali oltreoceano, dal Giappone al Canada

Il resort alpino Hoshino Resorts Tomamu The Tower, situato nella regione di Hokkaido in Giappone, è al centro di una grande area sciistica. A pochi passi dal resort, l’Ice Village, con le sue strutture di neve e ghiaccio, offre un’esperienza unica. Camere con arredi moderni, soffitti, una cupola e pareti di ghiaccio offrono una prospettiva unica. E per chi cerca un’esperienza ancora più rinfrescante, c’è persino una vasca idromassaggio all’aperto completamente ghiacciata.

In Quebec sorge l’Hotel de Glace. Le camere e le straordinarie sculture che le adornano sono il risultato della creatività di vari artisti, tra cui alcuni provenienti dal mondo Disney. Non sorprenderà, dunque, se le stanze presentano un aspetto decisamente fiabesco. I letti delle camere sono realizzati con blocchi di ghiaccio rivestiti da uno spesso strato isolante, mentre durante la notte gli ospiti possono avvolgersi in speciali piumini progettati per resistere alle temperature più rigide. Tra i servizi offerti da questo hotel, spicca un bar in cui è possibile brindare con bicchieri di ghiaccio e un parco giochi per bambini costruito interamente con il ghiaccio. La vera gemma, però, è il centro benessere, da cui gli ospiti possono ammirare le stelle non appena cala l’oscurità.