Una banca è un istituto finanziario che svolge una serie di attività nel settore monetario e creditizio, fungendo da intermediario tra coloro che hanno disponibilità finanziarie da investire e coloro che necessitano di finanziamenti.
A distinguere le banche dagli altri intermediari finanziari è la natura delle loro passività, cioè i fondi che servono a rimborsare coloro che li hanno depositati. I clienti di una banca hanno la facoltà di utilizzare le somme depositate sotto forma di conto corrente per effettuare delle transazioni attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, come l’assegno, il bonifico o le carte di debito.
Le attività della banca
Così come previsto dall’ordinamento italiano, l’attività bancaria si sostanzia nella raccolta del risparmio tra il pubblico e la concessione di credito.
Entrando più nello specifico, nel momento in cui le banche raccolgono dei fondi emettono delle obbligazioni con le quali si impegnano a rimborsare le somme ricevute nel rispetto degli accordi siglati. Attraverso i fondi le banche generano la propria cassa che viene utilizzata per soddisfare le richieste di contanti dei clienti, per gli investimenti in titoli e per la concessione di prestiti.
Oltre a questo tipo di attività, le banche possono anche esercitare quella finanziaria, fatte salve le riserve di attività previste dalla legge. E ancora, essendo i depositi bancari una delle componenti quantitativamente più rilevanti della moneta, gli istituti bancari assolvono un ruolo molto importante anche nella trasmissione della politica monetaria dalla Banca Centrale all’economia reale.
I servizi bancari
Grazie alle attività in precedenza indicate, le banche possono offrire molti e variegati servizi ai propri clienti, tra cui:
- la raccolta dei risparmi e dei depositi offrendo in cambio un rendimento sotto forma di interessi;
- servizi di pagamento, come l’emissione di assegni e carte di credito, e la gestione di conti correnti;
- servizi finanziari, come l’erogazione di prestiti e finanziamenti a privati, imprese e istituzioni, la gestione di investimenti e portafogli, l’emissione di obbligazioni e azioni e l’offerta di servizi di consulenza finanziaria;
- l’intermediazione nel mercato dei capitali, facilitando la compravendita di titoli e partecipando alle operazioni di trading.
A quanto detto va aggiunto che, nel corso degli anni, le banche hanno subito importanti trasformazioni, adattandosi alle evoluzioni tecnologiche e alle nuove esigenze dei clienti. Oggi, infatti, molte operazioni bancarie possono essere effettuate online, attraverso piattaforme digitali.
Chi controlla le banche
Le banche sono soggette a regolamentazioni e supervisione da parte delle autorità di vigilanza finanziaria, al fine di garantire la stabilità del sistema finanziario e la tutela degli interessi dei clienti. Inoltre, sono tenute a rispettare requisiti di capitale minimi, che stabiliscono la quantità di risorse finanziarie che devono mantenere per far fronte a eventuali perdite.