Le ultime notizie della Borsa italiana ed internazionale.
La Borsa del 20 ottobre, Piazza Affari chiude in positivo grazie alle banche
Avvio di settimana positivo per le Borse europee, in scia ai guadagni dei listini asiatici e in vista del grosso della stagione delle trimestrali
-
Milano risale, é la migliore in Europa
Torna la fiducia sulle Borse europee, con il Ftse Mib di Milano che termina in rialzo dell'1,52% al traino delle banche. Rimbalzano, infatti, i titoli degli istituti di credito dopo i pesanti cali di venerdì scorso in reazione alla Manovra varata dal governo,
Sull'azionario milanese sono, dunque, le banche le protagoniste. Gli istituti di credito rialzano la testa, con Bper (+3,3%) e Popolare di Sondrio (+3,8%) tra i migliori, mentre prosegue a ritmo serrato il percorso di fusione. Bene anche UniCredit (+2,8%) che mercoledì aprirà le danze delle trimestrali. Sotto la lente Leonardo (+4,3%) per i possibili sviluppi positivi dell'alleanza spaziale con Thales e Airbus, e St (+4,6%) che beneficia della distensione dei rapporti commerciali tra Pechino e Washington. In coda Lottomatica (-2,8%).
-
Europa in salute, a Milano corre Leonardo
Continua a prevalere il sereno, oggi, sulle Borse europee che viaggiano a passo svelto al giro di boa di metà seduta. Milano guadagna l'1,26%, in linea con Madrid (+1,37%) e Francoforte (+1,1%). Resta più indietro Parigi (sulla parità) dopo il declassamento della Francia da parte di S&P e il tonfo di Bnp Paribas (-7,2%) dopo che un tribunale newyorkese ha riconosciuto l'istituto complice delle violenze in Sudan.
In generale i mercati sembrano ritrovare un clima di fiducia, dopo le turbolenze legate soprattutto ai timori per i crediti deteriorati delle banche regionali americane e alle tensioni tra Usa e Cina sui dazi, che per il momento si sono allentate. Sul listino milanese gli istituti di credito continuano a correre, con Popolare di Sondrio (+3,6%) e Bper (+3,4%) in pole position, seguite Banco Bpm e Unicredit, in rialzo di circa il 2%, e dagli altri titoli del settore. La maglia rosa a meta' giornata va a Leonardo (+4,3%), mentre gli occhi del mercato sono puntati sull'alleanza spaziale con Thales (+3,3%) e Airbus (+1,2%) per la quale sono attesi sviluppi positivi. In coda Lottomatica (-1,4%) in attesa della pubblicazione dei conti (il prossimo 4 novembre) del terzo trimestre che - secondo Intermonte - mostrerà "un trend di crescita leggermente inferiore rispetto all'outlook annuale".
-
Spread a 80 punti
Apertura in lieve rialzo per lo spread tra BTp e Bund. A inizio seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco si é attestato a 80 punti base, uno in piu' rispetto alla vigilia. In rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che ha segnato una prima posizione al 3,38% dal 3,36% del closing precedente.
-
Pochi i titoli in rosso
Sul fronte opposto, si registrano leggere prese di profitto. Lottomatica Group cede lo 0,46%, seguita da Campari in calo dello 0,45%. In flessione anche Brunello Cucinelli (-0,29%), Terna (-0,24%) e Recordati (-0,10%).
NOME VALORE VAR % Lottomatica Group 21,64 -0,46 Campari 5,774 -0,45 Brunello Cucinelli 89,64 -0,29 Terna 8,994 -0,24 Recordati Ord 52,05 -0,10 Enel 8,514 -0,05 -
In rialzo le banche
Tra i titoli più brillanti di Piazza Affari spiccano le banche. Banca Popolare di Sondrio guida i rialzi con un incremento del 3,9%, seguita da Bper Banca in crescita del 3,83%. Bene anche Leonardo, che avanza del 3,04%, mentre Banco Bpm e Intesa Sanpaolo segnano rispettivamente un progresso del 2,46% e dell’1,85%.
NOME VALORE VAR % Bca Pop Sondrio 13,47 +3,90 Bper Banca 9,60 +3,83 Leonardo 49,56 +3,04 Banco Bpm 12,305 +2,46 Intesa Sanpaolo 5,447 +1,85 Banca Monte Paschi Siena 7,103 +1,78 Unicredit 62,63 +1,69 Stmicroelectronics 25,23 +1,63 Banca Mediolanum 16,70 +1,52 Prysmian 88,70 +1,42 -
Buon avvio per l’Europa
Le principali Borse europee aprono la settimana con il segno positivo. A Milano l’indice principale registra un rialzo dello 0,89% nelle prime battute, mentre Francoforte mostra la performance migliore con un progresso dello 0,86%. Anche Parigi parte in territorio positivo, segnando un aumento dello 0,48%, e Londra avvia la seduta con un più moderato +0,28%. Un avvio complessivamente tonico per i mercati del Vecchio Continente.
-
Trimestrali in arrivo
Sul fronte degli utili societari, negli Usa la stagione é entrata nel vivo e questa settimana sono attesi risultati di società come Netflix e Coca Cola (domani), AT&T e Tesla (il 22). In Europa si partirà con le banche, tra cui Unicredit e Barclays (22 ottobre), per proseguire con l'energia e il lusso. Un'attenzione particolare va a Kering, dopo la cessione della divisione bellezza alla connazionale L'Oreal della per 4 miliardi di euro.
In Italia, Azimut è vicina all'acquisto di un operatore del risparmio gestito in uno dei paesi dell'America Latina dove il gruppo italiano è già presente, ovvero Cile, Brasile e Messico. Lo dice l'ad Pietro Giuliani in un'intervista. Azimut ha inoltre individuato, prosegue Giuliani, un'ulteriore opportunità per sbarcare in un nuovo paese asiatico, con un'operazione che potrebbe concretizzarsi entro fine 2026.
-
Europa in ripresa
I futures sullo Eurostoxx 600 si muovono bene (+0,7%) grazie al rally in Asia dovuto ad un riavvicinamento di Usa e Cina sul fronte delle tensioni commerciali. In Italia, il mercato si prepara al collocamento del nuovo Btp Valore con scadenza nel 2032, un titolo di Stato riservato solo al retail.
Dopo la tempesta che ha colpito le banche regionali americane, il comparto finanziario europeo mostra maggiore tenuta.
Lunedì le borse europee affrontano una seduta tranquilla sul fronte macro e societario, con Sandvik, unica big svedese a pubblicare i conti. La settimana si farà più intensa con le trimestrali di L’Oréal martedì, seguita da SAP, Barclays, Heineken e Svenska Handelsbanken mercoledì. Giovedì toccherà a Kering, Roche, Unilever e Lloyds Banking Group.