La Borsa dell’11 febbraio, Piazza Affari in verde con le trimestrali europee

I mercati attendono un rialzo sui dati Usa e sulle aspettative di taglio tassi della Federal Reserve. Le società pubblicano trimestrali

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Aggiornato:

Le ultime notizie della Borsa italiana ed internazionale.

  1. Spread a 61 punti

    Avvio senza particolari sussulti per il mercato secondario dei titoli di Stato Mts. Il BTp decennale di riferimento, febbraio 2036, registra un differenziale di rendimento con il Bund benchmark di pari durata di 61 punti base, invariato rispetto al closing della vigilia. In lievissima flessione il rendimento del titolo italiano al 3,4% dal 3,41% del finale di martedi'.

  2. Piazza Affari debole

    Piazza Affari apre debole, mercoledì 11 febbraio, il Ftse Mib oscilla attorno alla parità a 46.790 punti. Salgono Italgas (+1,6%), Inwit (+0,6%), Hera (+0,6%) e Unipol (+0,5%). In calo Nexi (-2,8%), Buzzi (-1,4%), Leonardo (-1,4%) e Mediobanca (-0,8%).

     

  3. Borse viste in rialzo

    Mercoledì 11 febbraio, i mercati azionari europei sono pronti ad aprire in leggero rialzo. Nel pre-market, i futures sullo EuroStoxx 50 e sullo EuroStoxx 600 sono entrambi in rialzo dello 0,1%.

    Questo movimento è alimentato dalle aspettative di tagli dei tassi da parte della Federal Reserve nei prossimi mesi, rafforzate dai dati sulle vendite al dettaglio statunitensi, inferiori alle previsioni.

    Gli investitori ora rivolgono la loro attenzione al rapporto sul mercato del lavoro statunitense, in ritardo, in uscita più tardi nella giornata. Seguiranno venerdì i dati sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti. In Europa, l’attenzione sarà rivolta alla produzione industriale italiana.