Caro vacanze, prezzi alle stelle: aumenti fino al 53% per gli hotel

Vacanze, la denuncia del Codacons sugli aumenti che interessano il settore del turismo. Record nelle strutture ricettive: "Prezzi vertiginosi"

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

E’ boom dei prezzi di hotel e aerei. Non accenna a fermarsi l’ondata dei rincari nel settore del turismo, con prezzi e tariffe che continuano a salire a ritmo vertiginoso rendendo sempre più costoso organizzare le vacanze estive.
Lo denuncia il Codacons, che segnala aumenti vertiginosi per gli hotel (fino al 53%) e rincari anche per aerei, pacchetti vacanza e gelati.

+43,9% per gli aerei

La prima nota dolente riguarda il comparto dei servizi legati ai trasporti, analizza l’associazione. Un biglietto aereo per un volo nazionale costa oggi il 43,9% in più rispetto allo scorso anno, +42,6% se si sceglie una destinazione europea, +36,8% una meta internazionale.
Il trasporto ferroviario rincara del 3,8% mentre benzina e gasolio hanno ripreso la corsa al rialzo.

+ 53% gli hotel

Si passa poi agli alloggi, settore dove le tariffe salgono in media del 13,6% su base annua, con forti differenze sul territorio. Il Codacons segnala infatti dei veri e propri rincari record nelle città d’arte e naturalmente nelle località balneari.
In testa alla classifica del caro-alberghi si piazza Firenze, dove i listini di hotel, B&B, e strutture ricettive in genere salgono del +53% rispetto allo scorso anno. A seguire:

  • Palermo (+35,9%)
  • Milano (+27,7%)
  • Olbia (+27,2%)
  • Venezia (+25,5%)
  • Roma (+20,9%)
  • la provincia di Ravenna (+20%).

+ 19,2% in media nella ristorazione

Sul fronte dei pacchetti vacanza, il rincaro medio è del +19,2%, ma si spende di più anche per mangiare in bar e ristoranti, con il comparto della ristorazione che ha applicato aumenti medi del +6,7%, e punte del +15,3% a Viterbo, +12,3% a Brindisi, +11,5% a Cosenza.

+ 21,8% i gelati

Si passa poi ai beni alimentari tipici del periodo estivo, e anche qui i numeri dimostrano come gli italiani questa estate dovranno mettere mano al portafogli per bere e mangiare:

  • i gelati rincarano del 21,8%,
  • gli aperitivi alcolici del +10%,
  • la birra del +13,9%,
  • per una bevanda gassata si spende in media il 20,7% in più rispetto allo scorso anno,
  • +16,7% i succhi di frutta.

Una cena in casa a base di pesce costa mediamente l’8,2% in più, con punte del +15,6% se si ricorre al pesce surgelato. Non si salva dai rincari nemmeno l’insalata, i cui prezzi salgono del 10,9%, e se si vogliono aggiungere i pomodori, la spesa rispetto allo scorso anno aumenta addirittura del 18,2% – conclude il Codacons.