Zohran Mamdani

Zohran Mamdani è un politico statunitense, sindaco-eletto di New York.

Zohran Mamdani
IPA

Zohran Kwame Mamdani è un politico statunitense, eletto sindaco di New York City, membro dell’Assemblea dello Stato di New York per il 36º distretto, è associato all’ala progressista del Partito Democratico.

Nome completo: Zohran Kwame Mamdani
Nascita: 18 ottobre 1991
Luogo di nascita: Kampala, Uganda
Professione: Politico, Sindaco di New York
Partner: Rama Duwaji
Genitori: Mahmood Mamdani, Mira Nair
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Zohran Mamdani è figlio di Mahmood Mamdani, professore di studi post-coloniali alla Columbia University, ugandese di nascita ma originario dello stato indiano Gujarat e di religione islamica, e di Mira Nair, regista indiana originaria del Punjab e di religione induista. Il suo secondo nome, Kwame, gli viene dato dal padre in onore di Kwame Nkrumah, primo presidente del Ghana.

A 5 anni si trasferisce con la famiglia a Città del Capo, in Sudafrica, dove il padre insegna all’università locale, frequentando la St. George’s Grammar School. Quando ha 7 anni la famiglia si trasferisce a New York. Nella città statunitense si diploma, laureandosi nel 2014 in Studi africani al Bowdoin College, nel Maine. All’università è tra i fondatori della sezione locale del movimento Students for Justice in Palestine.

Dopo gli studi tenta una carriera musicale con lo pseudonimo Young Cardamom (o Mr Cardamom), collaborando nel 2016 con il rapper ugandese HAB per la colonna sonora del film Queen of Katwe (diretto dalla madre Mira Nair) e pubblicando un EP intitolato Sidda Mukyaalo. Successivamente, nel 2019, pubblica un singolo intitolato Nani, dedicato alla nonna materna, nel cui videoclip compare l’attrice indiana Madhur Jaffrey.

CARRIERA

Zohran Mamdani inizia la sua carriera politica come attivista volontario per la campagna di Ali Najmi alle elezioni del consiglio comunale di New York per il 23º distretto. Dopo la campagna di Bernie Sanders per le primarie democratiche delle elezioni presidenziali del 2016, inizia a identificarsi come socialista democratico e si unisce al movimento Democratic Socialists of America (DSA). Successivamente partecipa alle campagne di Khader El-Yateem per il consiglio comunale di New York nel 2017, di Ross Barkan per il Senato dello Stato di New York nel 2018 e di Tiffany Cabán come Procuratore distrettuale della Contea di Queens.

Membro dell'Assemblea dello Stato di New York

Nell’ottobre 2019 avvia la campagna per farsi eleggere rappresentante all’Assemblea dello Stato di New York per il 36º distretto, che comprende i quartieri di Astoria e Long Island City, sostenendo una riforma del diritto all’abitare, della polizia e delle prigioni e promuovendo la municipalizzazione dei servizi pubblici. Dopo aver vinto le primarie democratiche con il sostegno del DSA, si aggiudica l’elezione nel giugno 2020 senza opposizione. Viene rieletto nel 2022 e nel 2024.

Sindaco di New York

Il 23 ottobre 2024 annuncia la sua intenzione di candidarsi alle elezioni per la carica di sindaco di New York, previste per il 4 novembre 2025, proponendo modifiche alla regolamentazione sugli affitti, trasporti pubblici gratuiti e riduzione dei costi dei beni primari. Durante la campagna cita come principali influenze politiche la rappresentante Alexandria Ocasio-Cortez e il consigliere municipale newyorchese Chi Ossé. Dopo aver ottenuto il 56% alle primarie democratiche contro il principale sfidante, l’ex governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo, diventa il candidato dei Democratici per la carica di sindaco, vincendo le elezioni il 4 novembre seguente.

VITA PRIVATA

Zohran Mamdani è di religione islamica sciita duodecimana. Nel 2025 sposa l’artista Rama Duwaji, di origini siriane, dopo averla conosciuta qualche anno prima tramite un’applicazione per incontri. È appassionato di musica hip hop.

INCARICHI

Zohran Mamdani ricopre ruoli politici e istituzionali di rilievo a livello locale, con responsabilità che spaziano dall’Assemblea dello Stato di New York alla guida della città di New York.

  • Membro dell’Assemblea dello Stato di New York, 36º distretto (Astoria e Long Island City), dal 2021
  • Rieletto all’Assemblea dello Stato di New York, 2022 e 2024
  • Candidato e vincitore delle elezioni per Sindaco di New York, 2025
  • Membro attivo dei comitati legislativi dell’Assemblea: Aging, Cities, Election Law, Energy, Real Property Taxation
  • Membro del Democratic Socialists of America (DSA)

Le ultime notizie su Zohran Mamdani