Tommaso Mazzanti è un imprenditore italiano, CEO & Founder di All'Antico Vinaio.
Tommaso Mazzanti è CEO & Founder di All'Antico Vinaio
Tommaso Mazzanti è un imprenditore italiano, CEO & Founder di All'Antico Vinaio.
Nel 1997 i genitori di Tommaso Mazzanti, Daniele Mazzanti e Fedra Gani Galli, rilevano una rosticceria in via dei Neri a Firenze, che poi diventa All’Antico Vinaio.
A 16 anni Tommaso lascia l’istituto alberghiero per lavorare nel locale di famiglia, iniziando come lavapiatti e garzone. Nel 2016 assume la guida dell’azienda, introduce innovazione e una forte presenza sui social media, contribuendo al successo del marchio come brand internazionale di street food.
Nel 2012 Tommaso Mazzanti inizia a utilizzare Facebook per promuovere il locale, aumentando la visibilità e attirando una clientela internazionale. Alcuni anni dopo, nel 2019, in collaborazione con Joe Bastianich, apre due pop-up store negli Stati Uniti, a New York e Hollywood.
Nel 2020 inaugura il primo punto vendita a Milano, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Nel 2024 Mazzanti e Bastianich acquisiscono la Tenuta La Mozza in Maremma, entrando nel settore vinicolo.
Attualmente, All’Antico Vinaio conta oltre trenta punti vendita in città come Firenze, Milano, Roma, Torino, New York, Los Angeles, Las Vegas, Napoli e Dubai.
Tommaso Mazzanti è sposato con Clara Fioretti. Hanno tre figli: Tancredi, nato nel 2018, Ranieri nel 2021 e Celeste, nata nel 2025.
Nel 2024 Tommaso realizza una promessa fatta a Clara dieci anni prima: acquistare una tenuta vinicola in Maremma e creare un vino dedicato a loro, chiamato “Solo Noi”.
Nel 2024 ha scritto un libro, Bada come la fuma, pubblicato da Mondadori.
Nel corso degli anni, Tommaso Mazzanti guida una serie di iniziative che contribuiscono all’espansione e al consolidamento di All’Antico Vinaio
L’Antico Vinaio ringrazia i dipendenti con un premio da 1 milione di euro: per ognuno 3mila euro e un possibile viaggio alle Maldive.