Stefano Patuanelli

Stefano Patuanelli è un politico italiano, senatore del Movimento 5 Stelle, ex ministro

Stefano Patuanelli
Ufficio stampa

Stefano Patuanelli è uno dei protagonisti dello scenario politico ed economico italiano, come Senatore e Capogruppo del Movimento 5 Stelle, poi come Ministro dello Sviluppo Economico e infine come Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel Governo italiano.

Nome completo: Stefano Patuanelli
Nascita: 8 giugno 1974
Luogo di nascita: Trieste
Professione: politico, senatore Movimento 5 Stelle, ex ministro
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nato a Trieste, Stefano Patuanelli si laurea in Ingegneria edile all’Università di Trieste con 110 e lode. Si specializza nelle opere pubbliche ed è iscritto all’Ordine degli ingegneri dal 2004, anno in cui avvia la libera professione. Dal 2009 al 2011 è consigliere e tesoriere dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste.

CARRIERA

Si avvicina alla politica attraverso il Meetup “Amici di Beppe Grillo”, che fonda a Trieste nel 2005 e che anticipa la nascita del Movimento 5 Stelle. Nel 2011 entra nel Consiglio comunale di Trieste con il M5S, dove rimane fino al 2016. Nel 2018 viene eletto senatore e inizia il suo percorso nazionale.

Diventa capogruppo del M5S al Senato nel 2018, durante il primo governo Conte. Nel 2019 entra nel secondo governo Conte come ministro dello Sviluppo economico, dove segue numerose crisi industriali, introduce misure come Transizione 4.0, la riforma del Fondo di Garanzia e contribuisce alla gestione dei decreti economici legati alla pandemia.

Nel 2021 entra nel governo Draghi come ministro delle Politiche agricole, assumendo anche il ruolo di capo-delegazione del M5S. Si occupa dell’attuazione della direttiva UE sulle pratiche sleali nella filiera alimentare, dell’obbligo di indicare l’origine degli ingredienti in etichetta e del PNRR per l’agricoltura.

Alle politiche del 2022 viene rieletto senatore e nel 2023 torna alla guida del gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, assumendo anche l’incarico nella commissione d’inchiesta sull’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2.

VITA PRIVATA

Stefano Patuanelli è sposato e padre di tre figli. Coltiva da sempre la passione per la musica: suona il pianoforte, che ha imparato da autodidatta. Grande amante dello sport, pratica il mezzofondo e il basket. Da cestista passa poi alla panchina, arrivando ad allenare squadre maschili di serie C.

INCARICHI

Stefano Patuanelli ricopre ruoli di rilievo sia in Parlamento sia nei governi

  • Senatore della Repubblica dal 2018
  • Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato
  • Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Conte II (2019-2021)
  • Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel Governo Draghi (2021-2022)
  • Presidente del Gruppo M5S al Senato
  • Vicepresidente del Gruppo M5S al Senato

Le ultime notizie su Stefano Patuanelli