Sam Altman è un imprenditore e investitore statunitense, Amministratore delegato di OpenAI, azienda di ricerca sull’intelligenza artificiale.
Sam Altman è Amministratore delegato di OpenAI
Sam Altman è un imprenditore e investitore statunitense, Amministratore delegato di OpenAI, azienda di ricerca sull’intelligenza artificiale.
Nato in una famiglia ebraica, Sam Altman cresce a St. Louis, nel Missouri, negli Stati Uniti. Riceve il suo primo computer a 8 anni. Frequenta la John Burroughs School e poi studia informatica alla Stanford University, che abbandona nel 2005 senza conseguire la laurea.
Nel 2005, a 19 anni, Sam Altman fonda con altri Loopt, un’app di social networking basata sulla geolocalizzazione, di cui diventa Amministratore delegato. Dopo aver raccolto oltre 30 milioni di dollari di capitale di rischio, l’app viene chiusa nel 2012 a seguito del mancato successo commerciale e successivamente acquisita da Green Dot Corporation per 43,4 milioni di dollari.
Nel 2011 Sam Altman entra in Y Combinator, acceleratore di startup della Silicon Valley e nel febbraio 2014 ne diventa presidente su nomina del co-fondatore Paul Graham. Nel 2015 Forbes lo inserisce tra i migliori investitori under 30, mentre Businessweek lo aveva già indicato nel 2008 tra i “Best Young Entrepreneurs in Technology”. Tra il 2019 e il 2020 lascia la Y Combinator. Nel 2023 la rivista Time lo include tra le 100 persone più influenti al mondo.
Nel dicembre 2015 Sam Altman è co-fondatore OpenAI, organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale, insieme a Elon Musk, Jessica Livingston e Peter Thiel, con l’obiettivo di sviluppare un’intelligenza artificiale amichevole e utile per l’umanità. OpenAI nasce con un impegno iniziale di un miliardo di dollari da parte dei fondatori e di investitori come Microsoft e Amazon Web Services.
Il 17 novembre 2023 Sam Altman è sollevato dall’incarico di Amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di OpenAI. Pochi giorni dopo, come annunciato da Satya Nadella, Amministratore delegato di Microsoft, entra in un nuovo laboratorio di intelligenza artificiale di Microsoft.
Il 22 novembre 2023 OpenAI raggiunge un accordo per il suo ritorno come CEO, con un nuovo consiglio di amministrazione.
Dichiaratamente gay, Sam Altman sposa il compagno Oliver Mulherin nel gennaio 2024. Il 23 gennaio 2025 annuncia, attraverso un post sul social network X, la nascita di suo figlio, notizia che aveva già anticipato alla stampa.
Sam Altman è un imprenditore e investitore statunitense, noto per la sua ricerca sull’intelligenza artificiale.
2005–2012: co-fondatore e CEO di Loopt, app di social networking basata sulla geolocalizzazione.
2011–2020: membro e poi presidente di Y Combinator, acceleratore di startup.
2015–presente: co-fondatore di OpenAI, organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale.
2015–2023: Amministratore delegato di OpenAI fino al novembre 2023.
Novembre 2023: temporaneo abbandono del ruolo di Amministratore delegato di OpenAI; ingresso in laboratorio IA di Microsoft.
Novembre 2023–presente: ritorno come Amministratore delegatodi OpenAI, con un nuovo consiglio di amministrazione.
Il gruppo editoriale degli Elkann Gedi ha firmato un accordo con OpenAI, mentre la CTO Mira Murati abbandona l’azienda