Roberto Colaninno, nato a Mantova il 16 agosto 1943, ha ricoperto ruoli chiave in diverse società, come Telecom Italia, dove è stato presidente e amministratore delegato, come presidente del Gruppo Piaggio, oltre a essere stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Alitalia. È morto a Mantova il 18 agosto 2023.
Roberto Colaninno
Roberto Colaninno è stato un imprenditore e dirigente d’azienda italiano.
BIOGRAFIA
Roberto Colaninno, ragioniere di professione, è di origini pugliesi, la sua famiglia proviene da Acquaviva delle Fonti (BA). Padre di due figli, entrambi impegnati nel mondo imprenditoriale: il primogenito Matteo, che è stato deputato dal 2008 al 2022 con il Partito Democratico e successivamente con Italia Viva dal 2019, e il secondogenito Michele, attuale amministratore delegato e direttore generale di IMMSI, la società finanziaria di famiglia. Colaninno ha ricoperto il ruolo di presidente di IMMSI e Piaggio.
CARRIERA
Roberto Colaninno inizia a lavorare come amministratore delegato di FIAAM FILTER, un'azienda operante nel settore di componenti per auto con sede a Mantova. Nel 1981 fonda la SOGEFI società di componentistica meccanica.
Nel 1996, Colaninno diventa amministratore delegato di Olivetti durante una fase critica per l'azienda. Nel corso degli anni, guida la trasformazione di Olivetti in una holding di telecomunicazioni, vendendo attività industriali in perdita, ma non riesce a risanare completamente l'azienda. Nel 1998 vende Omnitel, all'epoca il principale gestore nazionale di telefonia mobile, ai tedeschi della Mannesmann.
Colaninno arriva poi a Telecom Italia e lancia un'offerta pubblica di acquisto, portando a termine una delle più grandi operazioni di leveraged buyout (cioè l'acquisto una società con denaro preso a prestito dalle banche) mai realizzate in Italia, con un valore di oltre 60 miliardi di euro.
Guida Telecom Italia lungo una significativa espansione internazionale e diversificazione nei settori delle telecomunicazioni. Tuttavia, nel 2001, si dimette a causa di contrasti con l'azionista Bell sulla decisione di vendere Telecom a Marco Tronchetti Provera e sulle strategie finanziarie.
Nel 2002 Colaninno acquista IMMSI, che diventa una holding con varie partecipazioni industriali. Nel 2003, attraverso IMMSI, acquista Piaggio con un'operazione di leveraged buyout. Sotto la guida Colaninno, Piaggio diventa il più grande produttore europeo e il quarto mondiale di veicoli a due e tre ruote.
Nel 2008, Colaninno viene coinvolto nella costituzione di CAI - Compagnia Aerea Italiana, società-veicolo che serviva a salvare Alitalia da un periodo di difficoltà finanziarie.
Roberto Colaninno è morto a Mantova il 18 agosto 2023.
VITA PRIVATA
Roberto Colaninno era sposato dal 1969 con Oretta Schiavetti, da cui ha avuto due figli, Matteo e Michele.
INCARICHI
Nel corso della sua vita, Roberto Colaninno ha ricoperto diversi incarichi come manager d'azienda
- Amministratore delegato FIAAM FILTER
- Fondatore SOGEFI
- Amministratore Delegato Olivetti
- Presidente CDA Olivetti
- Presidente IMMSI
- Presidente Piaggio
- Presidente e poi membro del CDA di CAI - Compagnia Aerea Italiana
Le ultime notizie su Roberto Colaninno
È morto Roberto Colaninno, l’imprenditore che cambiò l’economia italiana
Ricordato soprattutto per la scalata a Telecom nel 1999 e il rilancio di Piaggio, aveva compiuto 80 anni da poco