Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa è una politica, giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Rita Dalla Chiesa
Fonte: IPA

Rita Dalla Chiesa, figlia del generale dei Carabinieri assassinato dalla mafia Nando Dalla Chiesa, dal 2022 è deputato alla Camera nelle file di Forza Italia.

Nome completo: Rita Dalla Chiesa
Nascita: 31 agosto 1947
Luogo di nascita: Casoria (Napoli)
Professioni: Politica, Giornalista, Conduttrice televisiva, membro della Camera dei Deputati
Partner: Fabrizio Frizzi
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Rita Dalla Chiesa nasce a Casoria (in provincia di Napoli) il 31 agosto del 1947 da Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dai Carabinieri ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982 a Palermo, e Dora Fabbo.

CARRIERA TELEVISIVA

Diplomata al liceo linguistico, Rita Dalla Chiesa esordisce in Rai nel 1983, alla conduzione di Vediamoci sul Due.

Nel corso degli anni, Rita Dalla Chiesa ha lavorato sia in Rai sia in Mediaset. La sua trasmissione di maggior successo è Forum: la conduce, sia su Rete4 sia su Canale 5, dal 1988 al 1997 e poi dal settembre 2003 al maggio 2013.

CARRIERA POLITICA

Nel 1984 Rita Dalla Chiesa entra nell’Assemblea nazionale del Partito Socialista Italiano.

Nel febbraio 2016 Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, le offre la candidatura a sindaco di Roma per la coalizione di centro-destra, ma Rita Dalla Chiesa non accetta preferendo dedicarsi alla famiglia e al lavoro.

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 Rita Dalla Chiesa si candida nelle liste di Forza Italia, partito fondato da Silvio Berlusconi, ed è eletta deputata alla Camera.

In un’intervista all’agenzia AdnKronos dell’agosto 2022 Rita Dalla Chiesa ha raccontato come è nata la candidatura al Parlamento: «Prima sono stata contattata dalla senatrice Licia Ronzulli che voleva sondare e capire se mi volessi candidare o no e poi ha chiamato il presidente Berlusconi. Forza Italia è un partito moderato, è sempre stata casa mia, sono quasi 40 anni che lavoro per Mediaset, se me lo avesse chiesto un altro partito probabilmente non avrei accettato».

Alla domanda su cosa si prova a passare dalla tv alla politica, Rita Dalla Chiesa risponde che «Da una parte mi spaventa molto, dall’altra mi dà la possibilità di fare quello che ho sempre fatto in televisione. Tutte le mie battaglie le ho sempre fatte in tv, se mi eleggono potrò finalmente farle da dentro e potrò dare il mio contributo e la mia esperienza di donna del popolo che gira per strada, perché io, a differenza dei politici, vivo nel mondo reale. Le persone si aiutano stando insieme a loro».

VITA PRIVATA

Rita Dalla Chiesa è la maggiore di tre fratelli. Nando Dalla Chiesa, nato nel 1949, è sociologo, professore universitario e dal 1991 al 2001 è stato deputato e sottosegretario al Ministero dell’Università e della ricerca durante il secondo Governo Prodi.

Simona Dalla Chiesa, nata nel 1952, è giornalista ed è stata deputata dal 1992 al 2001 per il PDS.

Rita Dalla Chiesa è stata sposata negli anni ‘70 con Roberto Cirese, ufficiale dei carabinieri. Da lui ha avuto, nel 1971, la sua unica figlia, Giulia. Il secondo matrimonio, quello con il conduttore televisivo Fabrizio Frizzi, è durato dal 1992 al 2002.

LIBRI E RICONOSCIMENTI

Rita Dalla Chiesa ha scritto quattro libri:

  • Il cacciatore di stelle (Melampo editore, 2016)
  • Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari. Scritto con i fratelli Simona e Nando. (San Paolo Edizioni, 2017)
  • Mi salvo da sola (Mondadori, 2019)
  • Il mio valzer con papà (Rai Libri, 2020).

Alla Camera fa parte della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e della Commissione Vigilanza Rai.


Le ultime notizie su Rita Dalla Chiesa