Pietro Labriola è un dirigente d’azienda italiano, amministratore delegato e direttore generale di Tim.
Pietro Labriola è amministratore delegato e direttore generale di Tim
Pietro Labriola è un dirigente d’azienda italiano, amministratore delegato e direttore generale di Tim.
Pietro Labriola si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e successivamente consegue un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari.
Pietro Labriola si inserisce nel settore delle TLC sin dagli esordi della sua carriera: tra il 1993 e il 1994 lavora come assistente dell’amministratore delegato di France Telecom presso la sede di Milano.
Nel 1995 assume il ruolo di responsabile Marketing di Cable & Wireless Italia, mentre nel 1996 entra in Infostrada come responsabile del Business Development. Nel 1998 torna come Direttore Marketing, dopo un’esperienza di un anno nella società di consulenza Boston Consulting Group.
Entra in Telecom Italia nel 2001, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Dopo l’ingresso come responsabile Marketing del Fisso, nel 2005 diventa direttore marketing per i Servizi Fisso e Mobile, nel 2006 amministratore delegato di Matrix, nel 2007 responsabile di Domestic Fixed Services e nel 2009 direttore della Business Unit per il segmento aziende, responsabile dei servizi di telefonia fissa, mobile e ICT.
Nel 2013 assume la responsabilità della funzione Business Transformation & Quality. Dal 2015 guida TIM in Brasile, prima come chief operating officer e dal 2019 come amministratore delegato, supportandone la crescita e consolidandone lo sviluppo anche attraverso l’acquisizione di Oi, la terza più grande società di telecomunicazioni dell’America Latina, e delle licenze 5G.
Durante il suo mandato promuove anche iniziative per l’inclusione, come il progetto “Mulheres Positivas”, dedicato alla formazione, allo sviluppo professionale e al sostegno alle donne.
Dal 21 gennaio 2022 è amministratore delegato di Tim, dopo la nomina a direttore generale il 26 novembre 2021. Tra le iniziative realizzate rientrano i progetti dedicati al tema del gender gap, inseriti nella campagna “La Parità Non Può Aspettare”, tra cui l’app “Women Plus”, promossa insieme a Women at Business e patrocinata dalla Commissione Europea e la collaborazione con l’associazione DonneXStrada per trasformare i negozi a marchio Tim in “Punti Viola”, luoghi di prima assistenza per chi subisce violenza di genere.
A marzo 2024 presenta il Piano Industriale 2024-2026, che prosegue il percorso di trasformazione avviato con i due Piani precedenti, e porta avanti il progetto di separazione dell’infrastruttura di rete fissa, attraverso il quale Tim punta a ridurre il debito e recuperare competitività, anche grazie alla prevista riduzione dei vincoli regolatori.
Nell’aprile 2024 l’assemblea degli azionisti di Tim elegge il nuovo Consiglio di Amministrazione, confermando Pietro Labriola nel ruolo di amministratore delegato per un secondo mandato.
Pietro Labriola si occupa di telecomunicazioni dall’inizio della carriera, in Italia e all’estero, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, come:
Il management nell’incontro con la comunità finanziaria ha commentato i numeri del terzo trimestre e dei primi nove mesi dell’anno, facendo il punto a quattro mesi