Nicolas Maduro

Nicolás Maduro è un politico venezuelano, presidente del Venezuela dal 2013 fino al gennaio 2026, quando è stato destituito con la forza e arrestato.

Nicolás Maduro
IPA

Nicolás Maduro Moros è un politico venezuelano, già presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 2013 al 2026. Successore di Hugo Chávez, ha guidato il Paese per oltre un decennio in un contesto segnato da crisi economica, isolamento internazionale e forti tensioni politiche.

Nel gennaio 2026 è stato destituito con la forza dalla sua carica in seguito a un’operazione condotta dal governo degli Stati Uniti e arrestato, ponendo fine al suo lungo periodo al potere. È sposato con Cilia Flores, la coppia ha un figlio.

Nome completo: Nicolás Maduro Moros
Nascita: 23 novembre 1962
Luogo di nascita: Caracas, Venezuela
Professioni: Politico, Presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela
Partner: Cilia Flores
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Nicolás Maduro è nato a Caracas, in Venezuela, il 23 novembre 1962, da madre colombiana e padre venezuelano di origini ebraiche sefardite.

Maduro ha avuto una formazione in ambito sindacale, ma nella sua vita ha anche lavorato come autista di autobus e della metropolitana di Caracas prima di entrare in politica. A partire dagli anni Novanta ha cominciato ad avvicinarsi a Hugo Chavez, in procinto di diventare presidente.

CARRIERA

Prima di diventare presidente, Nicolás Maduro è stato vicepresidente di Hugo Chávez ed è stato membro del Movimento quinta repubblica. Ha assunto la presidenza del suo Paese ad interim dopo la morte di quest'ultimo, nel marzo 2013. Successivamente, è stato eletto presidente nella successiva tornata elettorale del 2013.

Maduro ha vinto quelle elezioni con una percentuale di voti molto vicina a quella di Chávez nella tornata precedente. Per questo la sua vittoria è stata oggetto di controversie e accuse di irregolarità.

Durante il suo primo mandato, il Venezuela ha affrontato una profonda crisi economica caratterizzata da iper inflazione, scarsità di beni di prima necessità e una crescente instabilità politica. Il governo di Maduro è stato oggetto di aspre critiche per la gestione della crisi e per le accuse di violazioni dei diritti umani.

La sua prima presidenza è inoltre stata caratterizzata da tensioni con vari Paesi, inclusi gli Stati Uniti e alcune nazioni dell'Unione europea, che hanno contestato la legittimità delle elezioni e accusato il governo di autoritarismo e violazioni dei diritti umani.

Nelmaggio del 2018, Nicolás Maduro viene rieletto per un secondo mandato a presidente del Venezuela al termine di contestatissime elezioni presidenziali.

Nel 2019 Juan Guaidó, il presidente dell'Assemblea nazionale, si è autoproclamato presidente ad interim, sfidando apertamente Maduro. Questo ha portato a una crisi politica che ha diviso la comunità internazionale e ha contribuito ad accentuare le tensioni all'interno del Paese.

Il 28 luglio 2024, Maduro è stato di nuovo proclamato presidente del Venezuela, avendo raccolto il 51 per cento dei voti alle elezioni. Anche queste elezioni sono contestate dall'opposizione che accusa apertamente l'esistenza di brogli.

Nel gennaio 2026, a seguito di un’operazione condotta dal governo degli Stati Uniti, Nicolás Maduro è stato destituito con la forza dalla carica presidenziale e arrestato, evento che ha posto fine al suo lungo periodo al potere e ha aperto una nuova fase di forte incertezza politica per il Venezuela.

VITA PRIVATA

Nicolás Maduro è sposato dal 2013 con Cilia Flores, già procuratore generale del Venezuela e membro dell'Assemblea nazionale. La coppia ha avuto un figlio, Nicolás Ernesto Maduro Guerra, anche lui attivo dal punto di vista politico.

INCARICHI

Nel corso della sua vita politica, Nicolás Maduro ha svolto numerosi incarichi. È stato:

  • Sindacalista
  • Membro del Movimento quinta repubblica
  • Ministro degli Esteri: nel 2006
  • Vicepresidente del Venezuela nel 2012
  • Presidente ad interim del Venezuela nel 2013
  • Presidente eletto del Venezuela (2013–2026), fino alla destituzione dalla carica e al successivo arresto

Le ultime notizie su Nicolas Maduro