Marco Gobbetti

Marco Gobbetti è un manager italiano del lusso e CEO di Salvatore Ferragamo

Marco Gobbetti
Ufficio stampa

Marco Gobbetti è un dirigente italiano nel settore della moda e del lusso. Con una carriera in alcune delle maison più iconiche del mondo - da Moschino a Givenchy, da Céline a Burberry - è stato nominato Chief Executive Officer di Salvatore Ferragamo S.p.A. nel 2022

Nome completo: Marco Gobbetti
Nascita: 7 ottobre 1958
Luogo di nascita: Vicenza
Professione: Chief Executive Officer di Salvatore Ferragamo S.p.A.

BIOGRAFIA

Marco Gobbetti nasce nel 1958 a Vicenza e cresce in un contesto che valorizza l’attitudine al commercio e all’internazionalità. Si laurea in Business Administration all’American University di Washington D.C. e consegue un master in International Management presso la Thunderbird School of Global Management di Phoenix, Arizona. Fin dagli studi manifesta un forte interesse per la moda, le vendite ed il retail internazionale.

CARRIERA

Marco Gobbetti all’inizio della sua carriera assume un incarico di vendite per Bottega Veneta negli Stati Uniti, acquisendo esperienza in mercati chiave e competenze nel retail e nella crescita internazionale.

Successivamente, Gobbetti entra in Moschino, dove assume la carica di CEO, contribuendo a rafforzare la presenza del marchio nel segmento del lusso accessibile. Nel 2004 viene nominato CEO di Givenchy, brand del gruppo LVMH, e poco dopo assume la guida di Céline, affiancata in quel periodo da una delle designer più celebrate del lusso francese. Con Céline, Gobbetti attua un riposizionamento mirato verso un lusso più moderno, riduce la complessità della collezione e rafforza i canali retail.

Nel luglio 2017 assume il ruolo di CEO di Burberry, marchio britannico noto e storico. Durante il suo mandato introduce una strategia volta a consolidare la distribuzione digitale, razionalizzare il portafoglio prodotto e rafforzare la protezione del brand contro le pressioni competitive. sotto la sua guida, Burberry registra una crescita più sostenibile e un migliore mix di margini.

Nel gennaio 2022 viene nominato Chief Executive Officer di Salvatore Ferragamo S.p.A., brand italiano con heritage manifatturiero e stilistico, segnando un ritorno in Italia dopo anni di leadership all’estero. Al suo arrivo Gobbetti annuncia un piano di trasformazione che punta su: valorizzazione del patrimonio artigianale del marchio, espansione nelle nuove geografie, innalzamento della qualità percepita, potenziamento dell’e-commerce e rifocalizzazione sul segmento “premium luxury”.

VITA PRIVATA

Marco Gobbetti mantiene un profilo riservato sul piano personale. Non sono diffusi dettagli sulla sua vita privata.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera Marco Gobbetti ha ricoperto incarichi di rilievo nei principali marchi del lusso internazionale:

  • Chief Executive Officer – Salvatore Ferragamo S.p.A. (dal 2022)
  • Chief Executive Officer – Burberry (luglio 2017–2021)
  • Chief Executive Officer – Céline (gruppo LVMH)
  • Chief Executive Officer – Givenchy (gruppo LVMH)
  • Chief Executive Officer – Moschino
  • Sales Director/US Manager – Bottega Veneta

Le ultime notizie su Marco Gobbetti