Mara Carfagna

Mara Carfagna è una politica italiana, attuale presidente di Azione.

Mara Carfagna
Fonte: IPA

Mara Carfagna è nata a Salerno il 18 dicembre 1975. Ha studiato danza, pianoforte e recitazione lavorando in diversi programmi televisivi. Nel 2004 ha cominciato la sua carriera politica all'interno di Forza Italia, partito che ha lasciato nel 2022 aderendo ad Azione. Ne è diventata presidente del 2022. È stata ministro per le Pari opportunità e ministro Per il Sud e la Coesione territoriale.

Nome completo: Maria Rosaria Carfagna
Nascita: 18 dicembre 1975
Luogo di nascita: Salerno
Professioni: Politica, Modella, Showgirl
Partner: Marco Mezzaroma, Alessandro Ruben
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Mara Carfagna è nata a Salerno il 18 dicembre 1975. Suo padre era docente di italiano e storia oltre che militante di Forza Italia. Si è diplomata in ballo al teatro San Carlo di Napoli e ha conseguito la maturità scientifica a Salerno. Durante gli anni di scuola ha studiato anche recitazione e pianoforte, frequentando per dieci anni il Conservatorio.

Dopo il liceo si è trasferita a New York per approfondire lo studio del ballo. Nel 1997 ha partecipato a Miss Italia, arrivando sesta. Subito dopo è stata fra le co-conduttrici della trasmissione televisiva Domenica In con Fabrizio Frizzi.

Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell'università degli Studi di Salerno, laureandosi nel 2001 con il massimo dei voti e la lode. Nel frattempo ha proseguito la sua carriera televisiva nei programmi La domenica del villaggio e Piazza grande. Ha anche fatto parte del cast de I cervelloni e Vota la voce. Apparendo anche sulla rivista Maxim.

CARRIERA

La carriera politica di Mara Carfagna è cominciata nel 2004 come coordinatrice del movimento femminile interno a Forza Italia in Campania. Nel 2006 è stata candidata alla Camera dei deputati nella circoscrizione Campania 2 ed è stata eletta con Forza Italia.

Alle elezioni politiche del 2008 è stata nuovamente candidata, risultando eletta con il Popolo della libertà. Proprio nel partito guidato da Silvio Berlusconi, Mara Carfagna è stata nominata ministro per le Pari opportunità nel 2008, mantenendo l'incarico fino al 2011.

Nel 2010, Carfagna ha annunciato l'intenzione di abbandonare il Popolo della libertà, tornando poi sui propri passi dopo un colloquio con Berlusconi. È stata promotrice della legge che ha riconosciuto il reato di stalking e ha promosso una campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne. Nel 2009 ha inoltre sottoscritto la campagna dell'Onu “Say no to violence against women”.

La carriera politica di Mara Carfagna è proseguita all'interno di Forza Italia ed è stata nominata, nel 2021, ministro per il Sud e la coesione territoriale nel governo guidato da Mario Draghi.

Nel 2020 ha lasciato Forza Italia aderendo al movimento Azione, del quale è diventata presidente.

VITA PRIVATA

Il 25 giugno 2011, Mara Carfagna ha sposato il costruttore romano Marco Mezzaroma, nipote di Roberto e Pietro Mezzaroma e fratello di Cristina, moglie di Claudio Lotito. Il testimone della sposa è stato Silvio Berlusconi, mentre quello dello sposo è stato Giuseppe De Mita, nipote di Ciriaco. La coppia si è separata dopo due anni di matrimonio.

Il 26 ottobre 2020 è nata la sua prima figlia, Vittoria, avuta con il compagno Alessandro Ruben, ex deputato di Futuro e libertà, al quale è legata dal 2013.

INCARICHI

Mara Carfagna è stata ministro per due volte: per le Pari opportunità e Per il Sud e la Coesione territoriale. Ha inoltre ricoperto diversi altri incarichi politici all'interno della Camera dei deputati:

  • Membro della prima commissione Affari costituzionali.
  • membro della terza commissione Affari esteri.
  • segretaria della prima commissione Affari costituzionali.

È stata inoltre:

  • Deputata in quattro legislature
  • Coordinatrice di Forza Italia
  • Vice presidente della Camera dei deputati.

Le ultime notizie su Mara Carfagna