Lucia Aleotti

Lucia Aleotti è presidente di Pharmafin e azionista di riferimento del Gruppo Menarini

Lucia Aleotti
IPA

Lucia Aleotti è imprenditrice e dirigente d’azienda, presidente di Pharmafin e azionista di riferimento del Gruppo Menarini, la principale realtà farmaceutica privata italiana. Laureata in Economia, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo e nell’internazionalizzazione del gruppo di famiglia, affermandosi come una delle figure più autorevoli dell’industria farmaceutica nazionale e internazionale.

Nome completo: Lucia Aleotti
Nascita: 18 dicembre 1966
Professione: imprenditrice, manager, dirigente d’azienda nel settore farmaceutico

BIOGRAFIA

Lucia Aleotti è una delle principali imprenditrici italiane nel settore farmaceutico, legata alla storica famiglia proprietaria del Gruppo Menarini, la più grande azienda farmaceutica privata italiana e tra le realtà di punta a livello mondiale. Dopo la laurea con lode in Economia all’Università di Firenze nel 1991, entra nel gruppo fondato dal padre nel 1992 e contribuisce allo sviluppo e all’internazionalizzazione dell’azienda.

CARRIERA

Dopo la laurea in Economia e commercio conseguita con lode nel 1991, Lucia Aleotti entra nel Gruppo Menarini come assistente del padre, allora amministratore unico dell’azienda. Nel 1993 diventa amministratore unico di A. Menarini Industrie Sud s.r.l., società del gruppo con sede a L’Aquila, e assume progressivamente responsabilità crescenti anche nelle controllate estere.

Nel giugno 2001 viene nominata membro del Consiglio di Amministrazione di A. Menarini I.F.R. s.r.l., la capogruppo del gruppo farmaceutico, insieme al fratello Alberto Giovanni Aleotti. Nel 2011 diventa vicepresidente della capogruppo e nel febbraio 2013 ne assume la presidenza, ruolo che mantiene fino al giugno 2018, quando viene nominato presidente del CdA un dirigente esterno, segnando un processo di governance sempre più internazionale.

Dal 2023 è presidente di Pharmafin S.p.A., la holding di controllo del Gruppo Menarini, mantenendo un ruolo anche nella definizione delle strategie del gruppo farmaceutico.

Oltre agli incarichi in Menarini, Aleotti ha partecipato a numerose istituzioni di settore: è stata membro di organismi di EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) e IFPMA (International Federation of Pharmaceutical Manufacturers & Associations), e ha ricoperto ruoli nel board e nelle giunte di Farmindustria e di Confindustria.

VITA PRIVATA

Lucia Aleotti mantiene un profilo personale riservato, tipico della famiglia fondatrice di Menarini, lontano dai riflettori pur essendo una delle figure di rilievo dell’imprenditoria italiana. È sposata e ha due figli.

INCARICHI

Lucia Aleotti ha ricorperto ruoli di crescente responsabilità nelle società di famiglia:

  • 1992 – 1993: ingresso in Menarini Group come assistente del padre, amministratore unico.
  • 1993 – 2001: Amministratore Unico di A. Menarini Industrie Sud s.r.l. e ruoli direttivi nelle controllate estere
  • Giugno 2001 – presente: Membro del Consiglio di Amministrazione di A. Menarini I.F.R. s.r.l. capogruppo del gruppo farmaceutico.
  • 2011 – 2013: Vice Presidente di A. Menarini I.F.R. s.r.l..
  • Febbraio 2013 – Giugno 2018: Presidente di A. Menarini I.F.R. s.r.l..
  • Dal 2023: Presidente di Pharmafin S.p.A. (holding di controllo del Gruppo Menarini).
  • Dal 2024: Vice Presidente per il Centro Studi di Confindustria (mandato 2024–2028).
  • 31 Maggio 2024: Cavaliere del Lavoro, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica per meriti nell’economia e nell’imprenditoria

Le ultime notizie su Lucia Aleotti