Lina Palmerini

Lina Palmerini è una giornalista italiana.

Economista Lina Palmerini
Fonte: IPA

Lina Palmerini, giornalista, segue soprattutto le vicende della Presidenza della Repubblica per il Sole 24 Ore. La vediamo spesso in tv, ospite del talk show di Lilli Gruber “Otto e mezzo” in onda su La7.

Nome completo: Lina Palmerini
Nascita: 20 giugno 1965
Luogo di nascita: L'Aquila
Professioni: giornalista, economista, notista politica

BIOGRAFIA

Lina Palmerini nasce in Abruzzo, a L'Aquila, il 20 giugno 1965. Si diploma al liceo classico di Chieti e poi si laurea in Giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma ottenendo il massimo dei voti. Scrive una tesi in Filosofia sul tema del Diritto sull'illuminismo giuridico in Italia. Si interessa presto al mondo del giornalismo, decidendo quindi di iscriversi, durante gli anni Novanta, alla scuola di giornalismo della Luiss, sempre nella Capitale.

Viene quindi inviata per un primo stage alla redazione del Tg5 targato Mediaset. Poi per tre anni passa a Mondo economico, settimanale del gruppo Sole 24 Ore, dove viene assunta il primo maggio del 1995. Si occupa in particolare di finanza pubblica, Pubblica Amministrazione, enti locali, con un occhio sempre attento sulla politica. Nel 2019 è insignita del premio Ambasciatrice d’Abruzzo.

CARRIERA

In seguito alla sua assunzione al quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore comincia a occuparsi soprattutto di politica. Segue in particolare l’ascesa della Lega Nord di Umberto Bossi da partito federalista con una forte connotazione locale a movimento capace di conquistare un ruolo a livello governativo.

Dal 1998, sempre per Il Sole 24 Ore, si occupa stabilmente di lavoro, sindacato e welfare focalizzando la sua attenzione sul tema dei nuovi lavori. Scrive dello scontro sull’articolo 18, del ritorno delle Brigate Rosse e degli assassini degli economisti Massimo D’Antona (nel 999) e Marco Biagi (nel 2002). Ma anche della crisi della Fiat e dell’avvento di Sergio Marchionne nel gruppo degli Agnelli.

In una fase successiva si occupa della trasformazione del centrosinistra, con la nascita del Pd, partito del quale segue le sorti anche successivamente. Nel 2015 viene insignita dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica. Quattro anni dopo, per il suo impegno di notista politica, riceve il premio Casalegno dal Rotary Club Roma. L'anno successivo vince anche il premio Giornalisti d'oro. Su Il Sole 24 Ore tiene anche una rubrica, attiva dal 2014, chiamata Politica 2.0.

Dalla carta stampata alla televisione, la giornalista è diventata sempre più nota al grande pubblico. È infatti un volto noto del piccolo schermo, grazie alla partecipazione assidua a programmi di talk show politico. Fra questi spiccano cui Otto e mezzo, dove è un'ospite ricorrente della conduttrice Lilli Gruber. Nel 2019 le è stata dedicata una puntata del programma televisivo Sottovoce, condotto da Gigi Marzullo. È coautrice di due libri sui temi del lavoro: Il lavoro in affitto e Carriere in azienda.

VITA PRIVATA

Nonostante la sua popolarità, anche fra il grande pubblico, la giornalista ha sempre tenuto molto alla sua privacy, motivo per cui si sa molto poco della sua vita privata. Non è sui principali social e non ha mai rivelato l'esistenza di una relazione o di eventuali figli. Quello che si sa è che vive a Roma e parla inglese.

INCARICHI

Attualmente è caposervizio nella redazione Politica de Il Sole 24 Ore, nella quale è approdata nel 2005. Fra i suoi incarichi principali, all'interno del maggiore quotidiano economico del Paese ci sono:

  • quirinalista dal 2012;
  • redattrice della rubrica Politica 2.0 dal 2014.

Le ultime notizie su Lina Palmerini