Jimmy Carter è stato il 39° Presidente degli Stati Uniti, in carica dal 1977 al 1981. Durante il suo mandato Israele ed Egitto firmano un trattato di pace (i cosiddetti “accordi di Camp David”). Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2002. È morto il 29 dicembre 2024 all'età di 100 anni.
Jimmy Carter
Jimmy Carter è stato un politico americano, Presidente degli Stati Uniti d'America, Premio Nobel per la Pace.
BIOGRAFIA
Jimmy Carter nasce il 1 ottobre 1924 a Plains, in Georgia. È figlio di James Earl Carter sr., politico, commerciante e uomo d’affari e di Bessie Lillian Gordy, infermiera e volontaria. Frequenta l’accademia navale e poi si laurea in ingegneria. Si arruola in marina, ma nel 1953 torna alla vita civile per prendere le redini dell’azienda di famiglia dopo la morte del padre. Nel 1970 è eletto Governatore della Georgia con il Partito Democratico. Il suo programma punta sulla lotta alla discriminazione razziale.
Nel 1976 è in lizza per la nomination come candidato democratico alle elezioni presidenziali e vince le primarie. Sconfigge il Presidente in carica, il repubblicano Gerald Ford, e presta giuramento come 39° Presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 1977. Alla Casa Bianca deve fronteggiare tra gli altri la crisi energetica, l’invasione sovietica dell’Afghanistan, il boicottaggio da parte dei Paesi occidentali delle Olimpiadi estive di Mosca del 1980, la trasformazione dell’Iran in Stato teocratico e la conseguente “crisi degli ostaggi” di Teheran (la cattura e la detenzione di 52 cittadini americani da parte degli iraniani dal 1979 al 1981). Nel 1978 durante i colloqui nella base di Camp David, negli USA, convince Israele ed Egitto a firmare un trattato di pace.
Nel novembre 1980 è sconfitto alle elezioni presidenziali dal candidato repubblicano Ronald Reagan. Lasciata la politica, fonda il Carter Center, fondazione attiva con campagne per i diritti umani ma soprattutto sul fronte diplomatico. Carter fa spesso da mediatore tra Stati e istituzioni in conflitto. Nel 2002 riceve il Premio Nobel per la Pace.
Muore, a 100 anni, il 29 dicembre 2024 nella sua città natale di Plains, nello Stato americano della Georgia.
VISIONE POLITICA
La visione politica di Jimmy Carter è caratterizzata da un forte impegno per la giustizia sociale, pace e diritti umani, il disarmo nucleare. Durante il suo mandato presidenziale promuove politiche per ridurre l'inflazione e il deficit di bilancio.
VITA PRIVATA
Jimmy Carter è stato sposato con Rosalynn Smith Carter, morta il 19 novembre 2023, ed è stato padre di quattro figli. La coppia aveva otto nipoti e due pronipoti. Era di fede cristiana battista.
INCARICHI
- Senatore dello Stato della Georgia dal 1963 al 1967
- Governatore della Georgia dal 1971 al 1975
- 39° Presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981
Le ultime notizie su Jimmy Carter
Jimmy Carter, storia di un Presidente rinato: dal disastro in Iran al Nobel per la Pace
La parabola di Jimmy Carter, dal Presidente responsabile del disastro di Teheran a premio Nobel per la pace