Jamil Sadegholvaad

Jamil Sadegholvaad è un politico italiano di origini iraniane.

Jamil Sadegholvaad
Fonte: ANSA

Jamil Sadegholvaad è nato a Rimini il 14 giugno 1972. Suo padre è iraniano mentre sua madre è italiana. Si è laureato in Scienze politiche mentre lavorava nel negozio di tappeti persiani della sua famiglia. Ha aderito al Pd fin dalla sua fondazione e dopo essere stato assessore alla Sicurezza del Comune di Rimini è diventato sindaco della città romagnola. Ha una moglie brasiliana e una figlia.

Nome completo: Jamil Sadegholvaad
Nascita: 14 giugno 1972
Luogo di nascita: Rimini
Professioni: Politico, Sindaco di Rimini
Partner: Katia Gomez
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Jamil Sadegholvaad è nato a Rimini il 14 giugno 1972 da padre iraniano e madre italiana. Si è laureato in Scienze politiche nella sede di Forlì dell'università di Bologna e nel frattempo ha lavorato nel negozio di tappeti persiani dei suoi genitori.

Parlando della sua formazione, Sadegholvaad ha spiegato come suo padre abbia sempre pensato alla sua integrazione. Nonostante sia di religione musulmana, l’uomo non ha infatti avuto problemi nel mandare il figlio in un asilo gestito dalle suore.

CARRIERA

Jamil Sadegholvaad si è iscritto al Partito Democratico fin dalla sua formazione. Ha cominciato a occuparsi attivamente di politica nel 2009 quando è diventato assessore all'Industria e all'amministrazione della Provincia di Rimini. Ha mantenuto l'incarico per due anni.

Alle elezioni amministrative del 2011, Sadegholvaad è stato eletto consigliere comunale di Rimini con il Pd, entrando successivamente a far parte della giunta comunale del sindaco Andrea Gnassi come assessore alla Sicurezza. Ha ricoperto questo incarico per dieci anni, dal 2011 al 2021.

Sadegholvaad è stato scelto dal Pd come candidato sindaco di Rimini per le amministrative del 2021. Nell'occasione si è autodefinito su Facebook come “quello dal cognome strano” prima di lasciare solo il nome Jamil sui manifesti elettorali.

Jamil Sadegholvaad è stato quindi eletto al primo turno, diventando ufficialmente sindaco della città romagnola il successivo 7 ottobre.

VITA PRIVATA

Jamil Sadegholvaad è molto legato alla sua famiglia, che definisce “internazionale”. Ha un fratello di nome Karim e si è sposato con Katia Gomez, una donna brasiliana. La coppia ha una figlia.

Sadegholvaad stesso ha raccontato che i suoi genitori si sono conosciuti in Italia durante una vacanza di suo padre, allora studente in Germania.

INCARICHI

Durante la sua carriera politica, Jamil Sadegholvaad prima di diventare sindaco di Rimini, è stato:

  • Assessore all'Industria e all'amministrazione della Provincia di Rimini
  • Consigliere comunale di Rimini
  • Assessore alla Sicurezza del Comune di Rimini

Le ultime notizie su Jamil Sadegholvaad