Giulia Bongiorno

Giulia Bongiorno
Fonte: IPA

Giulia Bongiorno è un avvocato e una politica, è stata ministro per la Pubblica amministrazione

Nome completo: Giulia Bongiorno
Luogo di nascita: Palermo
Professioni: Avvocata, politico, ex ministro della Pubblica amministrazione

BIOGRAFIA

Giulia Bongiorno è nata a Palermo il 22 marzo 1966. Suo padre Girolamo è professore emerito di Diritto processuale all'Università La Sapienza di Roma. Inoltre, è parente dell'indimenticabile conduttore televisivo Mike Bongiorno.

Dopo aver frequentato il liceo classico a Palermo, si è laureata in Giurisprudenza all'università del capoluogo siciliano. Durante gli studi ha anche giocato a basket militando nelle Frecce Azzurre del campionato femminile di A2.

Nel 1992 ha ricevuto la Toga d'onore come prima dei 700 praticanti avvocati del distretto giudiziario di Palermo. Ha poi cominciato l'attività forense come avvocato del foro di Roma, dove si è trasferita. È diventata titolare di uno studio legale con sede nella Capitale e a Milano, dove si occupa soprattutto di reati contro la pubblica amministrazione.

CARRIERA

È diventata nota a livello nazionale difendendo, a soli 27 anni, l'ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti nel processo per mafia a suo carico. Il procedimento, dinanzi al Tribunale di Palermo, si è concluso con l'assoluzione in primo grado e poi con la prescrizione. Nel 2004 la Corte di Cassazione ha infine confermato l'assoluzione.

Sempre insieme al collega Franco Coppi, ha assunto la difesa di Andreotti anche nel procedimento di Perugia relativo all'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. Dopo tre gradi di giudizio è arrivata la piena assoluzione. Nel 2008 ha inoltre difeso lo studente Raffaele Sollecito nel processo per l'omicidio di Meredith Kercher a Perugia.

Ha cominciato l'attività politica nel 2006 candidandosi alla Camera dei deputati con Alleanza Nazionale. È stata poi riconfermata nel 2008 con il Popolo delle Libertà. È stata candidata per la presidenza della Regione Lazio senza essere eletta e poi ancora per il Senato. Sempre al Senato si è ricandidata nel 2018 con la Lega ed è stata nominata ministro per la Pubblica amministrazione del governo Conte I. È stata nuovamente eletta al Senato nel 2022.

VITA PRIVATA

Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita privata e ha solo un profilo sull'ex Twitter. È molto appassionata di basket, sport che ha praticato a livello agonistico mentre studiava. Dedita al lavoro, non lascia trapelare altri dettagli sulle questioni più propriamente private.

INCARICHI

Sono numerosi gli incarichi svolti nel corso della sua carriera politica. È stata infatti:

  • membro della Camera dei deputati per due legislature
  • membro della Camera del Senato per due legislature
  • ministro per la Pubblica amministrazione

Le ultime notizie su Giulia Bongiorno