Emma Marcegaglia è una imprenditrice e dirigente italiana, nota soprattutto per il suo ruolo di presidente dell'Associazione Nazionale degli Industriali (Confindustria) dal 2008 al 2012.
Emma Marcegaglia
Emma Marcegaglia è un'imprenditrice italiana.
BIOGRAFIA
Emma Marcegaglia è nata il 29 novembre 1965 a Mantova, figlia di Pietro Marcegaglia, fondatore del gruppo omonimo, uno dei più importanti gruppi industriali italiani. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico Virgilio di Mantova, si è laureata a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha frequentato
l’International Management Program-Master in Business Administration presso la New York University.
Dopo gli studi, Emma Marcegaglia ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia, il Gruppo Marcegaglia, specializzato nella produzione di tubi d'acciaio, dove ha ricoperto diversi ruoli all'interno dell'azienda, acquisendo una vasta esperienza nel settore industriale.
CARRIERA
Il percorso professionale di Emma Marcegaglia è stato caratterizzato da una rapida ascesa all'interno del Gruppo Marcegaglia. Nel 1990 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione dell'azienda e nel 1996 è diventata vicepresidente. Nel 2003, alla morte del padre Pietro Marcegaglia, ha assunto la presidenza del gruppo, diventando una delle figure di spicco nel panorama industriale italiano.
Oltre alla sua attività all'interno del Gruppo Marcegaglia, Emma Marcegaglia ha ricoperto diversi incarichi di rilievo nel mondo degli affari. Dal 2000 al 2008 è stata membro del consiglio di amministrazione di Banca Intesa e dal 2002 al 2006 è stata presidente della Federazione delle Imprese Italiane di Servizi (FederServizi).
Nel 2008, Emma Marcegaglia è stata eletta presidente di Confindustria, diventando la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell'associazione. Durante il suo mandato, ha lavorato per promuovere le imprese italiane a livello nazionale e internazionale, sostenendo politiche volte a favorire la competitività del sistema produttivo italiano.
Dopo il suo mandato a Confindustria, Emma Marcegaglia ha continuato a essere attiva nel mondo degli affari, ricoprendo diversi incarichi in aziende e istituzioni. È stata membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Eni, Fiat Chrysler Automobiles e LUISS Guido Carli. È anche stata membro del consiglio di amministrazione di Generali Assicurazioni e presidente di Eni dal 2014 al 2019.
VITA PRIVATA
Emma Marcegaglia è sposata con Giuseppe Pignacorelli, con cui ha due figli. È conosciuta non solo per la sua carriera di successo nel mondo degli affari, ma anche per il suo impegno sociale e le sue posizioni su temi come l'ambiente e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
INCARICHI
Emma Marcegaglia ha ricoperto diversi incarichi di rilievo nel mondo degli affari e delle istituzioni, tra cui:
- Presidente del Gruppo Marcegaglia
- Membro del consiglio di amministrazione di Banca Intesa
- Presidente della FederServizi
- Presidente di Confindustria
- Membro del consiglio di amministrazione di Eni, Fiat Chrysler Automobiles, LUISS Guido Carli
- Presidente di Eni
- Membro del consiglio di amministrazione di Generali Assicurazioni
- Presidente B20
Le ultime notizie su Emma Marcegaglia
Emma Marcegaglia e la nuova globalizzazione: meno regole e più competitività
Emma Marcegaglia ha delineato i parametri che ritiene importanti per la nuova globalizzazione: meno regole e più competitività