Cristina Scocchia

Cristina Scocchia è amministratore delegato di illycaffè

Cristina Scocchia
IPA

Cristina Scocchia è una dirigente d’azienda italiana, dal gennaio 2022 amministratore delegato di illycaffè S.p.A.

Nome completo: Cristina Scocchia
Nascita: 4 dicembre 1973
Luogo di nascita: Sanremo (Imperia)
Professione: Dirigente d’azienda; amministratore delegato di illycaffè e membro del CdA di EssilorLuxottica e Altagamma

BIOGRAFIA

Cristina Scocchia nasce a Sanremo nel 1973. Dopo il liceo scientifico si trasferisce a Milano, dove si laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi con il massimo dei voti. Prosegue poi con un dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università di Torino.

Durante gli studi entra in contatto con Procter & Gamble, avviando una carriera internazionale che la porterà a ricoprire ruoli di crescente responsabilità nella divisione cosmetica, fino alla guida delle operazioni globali per il settore beauty in oltre 70 Paesi.

CARRIERA

Cristina Scocchia inizia la sua carriera in Procter & Gamble nel 1997, all’interno del dipartimento marketing. Nel corso degli anni assume posizioni internazionali in Europa e Medio Oriente, fino a diventare, nel 2012, responsabile della divisione Cosmetics International Operations, con un perimetro di attività che comprende mercati maturi ed emergenti in più continenti.

Nel 2014 viene nominata amministratore delegato di L’Oréal Italia. Durante il suo mandato guida il rilancio dell’azienda puntando su trasformazione digitale, riorganizzazione delle aree operative e nuove strategie commerciali. Dal 2016 ricopre anche la carica di presidente.

Nel luglio 2017 assume la guida di Kiko Milano come amministratore delegato. Conduce il gruppo in una fase complessa, lavorando sul riposizionamento del brand, sulla redditività dei negozi, sull’espansione in nuovi mercati e sulla digitalizzazione. Il percorso in Kiko si conclude con un ritorno alla crescita.

Il 1° gennaio 2022 diventa amministratore delegato di illycaffè. Alla guida dello storico marchio triestino del caffè orienta la strategia verso l’espansione internazionale, l’innovazione e la sostenibilità. Sotto la sua direzione il gruppo registra risultati economici in crescita e un rafforzamento della presenza globale.

Parallelamente al ruolo di CEO, Scocchia fa parte dei consigli di amministrazione di grandi gruppi industriali e del lusso come EssilorLuxottica e Altagamma, partecipando a comitati dedicati a nomine, strategie e rischi.

VITA PRIVATA

Crtistina Scocchia ha un figlio. Appassionata di viaggi, ha raccontato parte del suo percorso personale e professionale nel libro autobiografico Il coraggio di provarci – Una storia controvento (2024).

INCARICHI

Cristina Scocchia ha ricoperto e ricopre incarichi di rilievo in aziende internazionali del settore cosmetico, retail, food & beverage e lusso:

  • 1997: entra in Procter & Gamble
  • 2012: guida la divisione “Cosmetics International Operations” di P&G
  • 2014: amministratore delegato di L’Oréal Italia
  • 2016: presidente di L’Oréal Italia
  • 2017: amministratore delegato di KIKO Milano
  • 2022: amministratore delegato di illycaffè
  • Membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica
  • Membro del CdA di Fincantieri (fino al 2025), dove ha fatto parte del Comitato Rischi e presieduto il Comitato Nomine
  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Altagamma

Le ultime notizie su Cristina Scocchia