Charles de Gaulle

Charles de Gaulle è stato un militare, politico e scrittore francese, Presidente della Repubblica francese.

Charles de Gaulle
Fonte: IPA

Charles de Gaulle, nato nel 1890 in Francia, è stato un militare e politico francese. Leader della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale, è stato presidente della Repubblica francese dal 1958 al 1969.

Nome completo: Charles de Gaulle
Nascita: 22 novembre 1890
Luogo di nascita: Lille, Francia
Morte: 9 novembre 1970
Luogo di morte: Colombey-les-Deux-Églises
Professioni: Militare, Politico, Generale, Presidente della Repubblica francese
Partner: Yvonne Vendroux de Gaulle

BIOGRAFIA

Charles de Gaulle nasce il 22 novembre 1890 a Lille, in Francia. Di famiglia nobile, durante la giovinezza, de Gaulle mostrò talento e dedizione agli studi, scegliendo di seguire la carriera militare. Partecipa alla Prima guerra mondiale, dimostrando coraggio e abilità militare sul campo di battaglia. Durante la Seconda guerra mondiale de Gaulle diviene una figura chiave della Resistenza francese contro l'occupazione tedesca, guidando il movimento in esilio dalla Gran Bretagna e lavorando per rafforzare la sua posizione di leader.

Dopo la liberazione della Francia, de Gaulle ha un ruolo significativo nella ricostruzione del Paese e nella sua riaffermazione come potenza mondiale.

Il 21 dicembre 1958 è eletto Presidente della Repubblica al primo turno. Dà inizio a una profonda modifica dell’ordinamento costituzionale. Per questo gli storici definiscono Quinta Repubblica quella che nasce con le riforme varate da de Gaulle.

CARRIERA POLITICA

Dopo la Seconda guerra mondiale e la liberazione della Francia, Charles de Gaulle diviene una figura chiave nella politica francese. Nel 1944 forma un governo provvisorio e assume il ruolo di Capo del Governo Provvisorio della Repubblica Francese. Tuttavia, le divergenze politiche con i partiti di sinistra portano alle sue dimissioni due anni dopo.Nel 1958, in un momento di grave crisi politica, è richiamato al potere per affrontare la crisi in Algeria e riformare la costituzione della Francia. In quell'anno de Gaulle divienePresidente della Repubblica Francese, ruolo che ricopre fino al 1969.

Come presidente, de Gaulle rafforza la posizione del presidente all'interno del sistema politico e promuove una politica estera indipendente. Spinge per il disarmo nucleare e rifiuta l'adesione della Francia alla NATO. Sostiene l'indipendenza dell'Algeria. Dopo che un referendum sulla riforma del Senato e dei poteri regionali è bocciato, sia pure di poco, dagli elettori decide di dare le dimissioni.

Dopo il ritiro dalla presidenza, de Gaulle si dedica a scrivere le sue memorie. Muore il 9 novembre 1970 a Colombey-les-Deux-Églises, nella regione della Champagne-Ardenne, in Francia.

VISIONE POLITICA

La visione politica di Charles de Gaulle è caratterizzata da un forte nazionalismo e dal desiderio di mantenere l'indipendenza e l'autonomia della Francia a livello internazionale. Vuole che la Francia sia una potenza mondiale e che giochi un ruolo di rilievo sulla scena internazionale, senza essere sottoposta a influenze esterne. La sua politica estera mira a rafforzare la sovranità nazionale anche attraverso l'uso di armi nucleari, affinché il paese possa difendersi in modo indipendente.

Charles de Gaulle si oppone fermamente all'adesione della Francia alla NATO perché ritiene che l'organizzazione possa limitare l'autonomia decisionale del Paese. Inoltre, si oppone alle pressioni degli Stati Uniti e dei loro alleati per avere una politica estera allineata agli interessi occidentali, sostenendo invece la necessità di una politica estera indipendente e dai blocchi militari.

Sulla scena interna, de Gaulle è fautore di presidenza forte, con ampi poteri esecutivi, al fine di garantire la stabilità e l'efficacia del governo. Riforma la costituzione della Francia per rafforzare il ruolo del presidente e creare un sistema politico più stabile.

Altro aspetto centrale della sua visione politica è la promozione dell'unità nazionale e la riconciliazione tra le diverse fazioni politiche. Nel suo famoso discorso del 18 giugno 1940, durante la Seconda guerra mondiale, de Gaulle incoraggia la resistenza contro l'occupazione tedesca e cerca di unire il popolo francese nella lotta per la libertà e l'indipendenza.

VITA PRIVATA

Charles de Gaulle sposa Yvonne Vendroux, con cui ha tre figli: Philippe, Élisabeth e Anne. Uomo di vasta cultura, è appassionato di letteratura e storia. Ama trascorrere del tempo nella sua casa di famiglia a Colombey-les-Deux-Églises. de Gaulle è anche un amante della natura e delle attività all'aria aperta.

INCARICHI

  • Capo del Governo Provvisorio della Repubblica Francese (1944-1946)
  • Presidente della Repubblica Francese (1959-1969)

Le ultime notizie su Charles de Gaulle