António Guterres è un politico e diplomatico portoghese Segretario generale dell'ONU dal 2017.
António Guterres è un politico e diplomatico portoghese Segretario generale dell'ONU
António Guterres è un politico e diplomatico portoghese Segretario generale dell'ONU dal 2017.
Nato a Lisbona, in Portogallo, nel 1949, António Guterres dopo la laurea in Ingegneria conseguita nel 1971 è docente di Teoria dei sistemi e telecomunicazioni ed è attivo in un gruppo politico di giovani cattolici. Nel 1974 entra in politica a tempo pieno.
António Guterres entra in politica nel 1974. Nel 1992 diventa segretario generale del Partito Socialista, carica che ricopre fino 2002 e viene eletto Primo ministro del Portogallo nel 1995, incarico che lascia nel 2002.
Entra nell'ONU come Alto Commissario per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR), carica che ricopre da giugno 2005 a dicembre 2015,
Assume l’incarico di nono Segretario Generale delle Nazioni Unite il 1º gennaio 2017 ed è riconfermato per un secondo mandato nel 2021.
António Guterres parla fluentemente portoghese, inglese, francese e spagnolo. È sposato con Catarina de Almeida Vaz Pinto, con cui ha avuto tre figli. È nonno di tre nipoti.
A parte una breve esperienza come docente, António Guterres è sempre stato uno dei protagonisti della scena politica, sia nazionale sia internazionale. In particolare spiccano i suoi incarichi come:
Clima, Antonio Guterres (Onu) non ha dubbi: l’umanità si sta autodistruggendo e serve che i governi intervengano per frenare le temperature.