Il governo ha annunciato che per la riforma delle pensioni nella prossima legge di Bilancio 2019 verranno stanziati 7 miliardi di euro. Queste risorse, però, potrebbero non essere sufficienti per approvare quota 100, così, come è stata descritta nel “contratto del cambiamento” e per questo motivo verranno introdotti dei paletti sia per l’età che per il requisito contributivo.
COSA SERVE PER ANDARE IN PENSIONE – Nel contratto di governo si parlava di consentire il pensionamento anticipato quando la somma dell’età e degli anni di contributi è almeno pari a 100. Secondo gli ultimi sviluppi, però, la quota 100 sarà differente da quella preventivata.
Per andare in pensione con la quota 100, infatti, occorre un’età minima di 62 anni e nel contempo almeno 38 anni di contributi. Se effettivamente sarà, così, si potrà parlare di quota 100 solamente per coloro che hanno compiuto 62 anni; questo perché anche coloro che hanno 63 anni di età dovranno avere almeno 38 anni di contributi, così come i lavoratori che vogliono andare in pensione a 64 anni. Andando avanti con l’età anagrafica, quindi, si parla rispettivamente di quota 101, quota 102 e così via.
ASSEGNO PREVIDENZIALE – Allo stesso modo sembra che per andare in pensione con la quota 100 non bisognerà rinunciare ad una parte dell’assegno previdenziale, così come avviene con l’Opzione Donna o con l’attuale Ape Volontario. Nei giorni scorsi, infatti, Claudio Durigon della Lega, ha confermato che non ci saranno né riduzioni dell’1,5% per ogni anno di anticipo, né la richiesta di un ricalcolo contributivo della pensione.
I lavoratori, quindi, se così fosse potrebbero anticipare l’accesso alla pensione fino a un massimo di 5 anni (ricordiamo che dal 2019 l’età pensionabile sarà pari a 67 anni) senza subire riduzioni dell’assegno previdenziale.
In collaborazione con Adnkronos
Leggi anche:
Tasse, pensioni, reddito: tutti i numeri della legge di Bilancio
Pensioni: quota 100 con 38 anni di contributi, senza penalizzazioni
Pensioni, allarme sanità: con quota 100 via oltre 25mila medici
Pensione: le opzioni in vigore per andarci prima
Quale pensione con 20 anni di contributi
Età pensionabile: gli adeguamenti 2019 e 2020
Come verificare i propri contributi ai fini pensionistici