Tommy Hilfiger annuncia la nuova global partnership con U.S. SailGP

Proseguendo l'eredità del marchio di superare le convenzioni fondendo moda e sport, con l'ambizione di ridefinire il ruolo della moda nella vela e della vela nella cultura pop.

Foto di Matteo Calzaretta

Matteo Calzaretta

Giornalista

Giornalista pubblicista, collabora con alcune tra le principali testate nazionali di lifestyle e spettacoli.

Tommy Hilfiger, parte di PVH Corp., annuncia una partnership pluriennale con lo United States SailGP Team in qualità di Official Lifestyle Apparel Partner della squadra. Condividendo un’etica di rottura e innovazione, Tommy Hilfiger e lo US SailGP Team utilizzeranno la partnership per spingersi oltre i confini delle prestazioni, del design e della cultura.

«Fin da quando ero molto giovane, ho sempre amato il mondo della vela e lo stile di vita nautico, ma il SailGP è ad un livello superiore; è uno sport completamente nuovo», ha dichiarato Tommy Hilfiger. «Fondendo regate intense e prestazioni d’élite con competizioni internazionali in luoghi iconici in tutto il mondo, il SailGP sta facendo passi da gigante nello sport adrenalinico». Mike Buckley e il team statunitense di SailGP hanno una visione unica per creare una storia e un impatto che vanno ben oltre le competizioni sportive. «Sono molto ispirato dalla loro grinta, determinazione e innovazione, e insieme abbiamo l’opportunità di sconvolgere il mondo della vela e di portare qualcosa di nuovo ai fan di tutto il mondo».

La gara più emozionante sull’acqua, il SailGP è famoso in tutto il mondo per le sue barche volanti, le velocità da record e le gare adrenaliniche. La partnership con il team statunitense SailGP sarà lanciata a livello globale in occasione dell’apertura della 5°stagione del Sail Grand Prix a novembre 2024, mentre il circuito porterà atleti di livello mondiale provenienti da squadre nazionali rivali in luoghi tra i più leggendari del mondo; le stagioni precedenti hanno visto succedersi gare da Sydney a Saint Tropez e New York.

«Ammiro da tempo il modo in cui Tommy Hilfiger ha definito la moda nello sport, quindi questa partnership è un vero e proprio sogno che si avvera», ha dichiarato Mike Buckley, CEO dell’U.S. SailGP Team. «Tommy Hilfiger unisce il mondo dello stile e dell’atletica come nessun altro e mi vengono i brividi a pensare a come potremo cambiare insieme il mondo della vela».

Dopo aver collaborato con squadre e atleti di vela fin dai primi anni 2000, Tommy Hilfiger continua a essere un pioniere della sponsorizzazione sportiva, sostenendo la piattaforma innovativa, sia in acqua che a terra. I catamarani foiling F50 dell’US SailGP presenteranno il logo TOMMY HILFIGER su ogni lato dell’imbarcazione, così come le uniformi del team e le capsule collection. Le celebrity e gli ospiti speciali saranno invitati a partecipare a esclusive attività di partnership, come ad esempio a veleggiare con il team per sperimentare l’esaltante realtà della navigazione ad alta adrenalina durante i momenti “6th Person Sailor”, mentre i VIP potranno godere dei più alti standard di ospitalità nell’Adrenaline Lounge.

La vela è nel DNA del marchio TOMMY HILFIGER da quando Hilfiger disegnò per la prima volta l’iconico logo della flag attorno all’alfabeto nautico delle sue iniziali – T, J e H – Thomas Jacob Hilfiger. Ispirato da tempo dalle uniformi sportive e dal loro design, Tommy Hilfiger si è avvicinato alla vela agonistica nel 2003, sponsorizzando il velista americano Brad Van Liew nella regata Around Alone. Nel 2006, il team Hilfiger Sailing si è aggiudicato la vittoria assoluta del primo Volvo Extreme 40 Grand Prix.

PVH Corp.

PVH è una delle più grandi aziende di moda al mondo, che si rivolge ai consumatori in oltre 40 paesi. I marchi iconici globali includono Calvin Klein e TOMMY HILFIGER. I 140 anni di storia sono costruiti sulla forza dei marchi, del team e dell’impegno a far progredire la moda per il bene. Questo è il potere di PVH.