Ottobre di fuoco. Proseguono, dopo un settembre già difficilissimo, gli scioperi del settore trasporti. Sabato 12 e domenica 13 ottobre è in programma un nuovo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper. Disagi dunque per chi ancora una volta si deve spostare in treno per via delle cancellazioni e dei ritardi che certamente spezzeranno l’Italia come sempre accade in questi casi.
Indice
Sciopero Trenitalia, FS e Tper 12 e 13 ottobre
A un mese esatto dall’ultimo sciopero dei treni dell’8 e 9 settembre, dopo il blocco dei trasporti pubblici dello scorso 5 ottobre e dopo lo sciopero degli aerei di venerdì 11 ottobre che ha messo in crisi moltissimi viaggiatori, dalle 21:00 di sabato 12 alle 20:59 di domenica 13 ottobre è in programma uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper. I treni possono subire cancellazioni o variazioni e l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti, informazioni sui treni in tempo reale si possono trovare sull’app Trenitalia, sulla sezione Infomobilità del sito trenitalia.it, sul sito trenord.it, sull’app di Trenord o ancora sul sito trenitaliatper.it. Come sempre in caso di sciopero, potete provare anche a contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21, ma potreste dover rimanere parecchio in attesa prima di ricevere assistenza, e non è detto che le informazioni siano complete.
Sciopero Trenord 12 e 13 ottobre 2024
A rischio anche i treni Trenord. Il servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potrebbero subire variazioni e cancellazioni.
L’azienda fa sapere che sabato sera 12 ottobre arriveranno a destinazione i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21:00 e termine corsa entro le ore 22:00. Non sono invece previste fasce di garanzia.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite l’app.
I treni Trenitalia garantiti
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura comunque alcuni servizi minimi di trasporto. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero. Trascorso questo tempo, i treni possono fermarsi prima.
Di seguito i treni nazionali e quelli regionali sempre garantiti in caso di sciopero.
Treni nazionali garantiti in caso di sciopero
- elenco treni nazionali garantiti nei giorni feriali e festivi
- elenco treni nazionali garantiti in caso di sciopero con durata non superiore alle 24 ore, ricadente in giorno festiva e con inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo
Treni regionali garantiti in caso di sciopero
Per chi prende treni regionali, sono stati istituiti alcuni servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, e cioè dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali.
Qui potete consultare l’elenco dei treni garantiti nella regione che vi interessa.
Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto
Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto.
Come chiedere il rimborso
Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.
Il consiglio se possibile è di rinviare il viaggio e riprogrammarlo, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. In caso di rinuncia al viaggio, ricordiamo che è possibile chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce
- fino alle ore 24:00 del giorno prima dello sciopero, per i treni Regionali.