Sciopero Milano Atm del 20 settembre, metro, bus e tram fermi: info e orari

Venerdì 20 settembre lo sciopero nazionale dei trasporti interessa anche Milano. Disagi in tutta la città per il blocco dell'intera rete Atm

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Altro sciopero pronto a paralizzare l’Italia. Oggi venerdì 20 settembre i sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e Sindacato Generale di base hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore a livello nazionale. Sempre oggi anche USB Lavoro Privato ha indetto un proprio sciopero nazionale di 24 ore. Si preannuncia quindi una giornata impossibile per chi deve prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro, a scuola o viaggiare. Vediamo come si svolge lo sciopero dei trasporti a Milano.

I motivi dello sciopero

Per CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB, i motivi sono l’indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti l’aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti, l’adeguamento delle tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL, e il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL.

Per USB Lavoro Privato invece le ragioni dello stop di 24 ore sono il mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027.

Sciopero 20 settembre Milano Atm

A Milano, lo sciopero di oggi venerdì 20 settembre su tutte le linee Atm scatta a partire dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.

Funicolare Como-Brunate

Lo sciopero può avere conseguenze anche sulla funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino al termine del servizio.

Sciopero Trenitalia 20 settembre 2024

Lo sciopero di oggi 20 settembre è limitato al trasporto pubblico locale e non riguarda invece la rete ferroviaria. I treni Trenitalia, Italo e Trenord dovrebbero quindi circolare regolarmente, con l’eccezione però del personale di SAD e Trentino Trasporti, che ha aderito allo sciopero dei mezzi: questi bus quindi si fermano dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 20 settembre 2024.

I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido e i treni di Trentino Trasporti della linea Trento-Bassano del Grappa possono subire variazioni, cancellazioni e pesanti ritardi.

Possibili ripercussioni anche sul servizio FrecciaLink. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio Freccia + FrecciaLink possono chiedere il rimborso integrale del biglietto, con decorrenza immediata e fino a un anno dalla data prevista del viaggio, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il Call Center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online sulla pagina dedicata, previa attestazione della rinuncia al viaggio, fornita prima dell’orario di partenza previsto, da parte del personale Trenitalia o chiamando il Call Center al numero 06 3000 opzione 3, attivo tutti i giorni, 24h su 24h. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

La circolazione è tornata normale sull’Alta velocità dopo la giornata di caos di ieri causa maltempo.

Attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Lo sciopero nelle altre città

Ecco invece le modalità e gli orari dello sciopero nelle altre principali città: