Visitare il Monte Bianco in modo green con l’app di Engineering

La app EcoMoB non solo permette all’utente di pianificare con semplicità il viaggio, ma suggerisce anche itinerari per rendere la visita ancora più sostenibile.

Foto di CEOforLIFE

CEOforLIFE

Think Tanks

CEOforLIFE è la Community che aggrega oltre 100 tra CEO, imprenditori, istituzioni, università, giovani, media etc a testimonianza l'impegno quotidiano dei diversi stakeholder, affinchè si possano realmente produrre beni e servizi che rispondano alle esigenze della persona.

Scoprire la montagna in modo green: se ne parla tanto, ma adesso c’è un’app che consente di organizzare viaggi ecosostenibili sulla montagna più alta e rappresentativa d’Europa, il Monte Bianco. La soluzione si chiama EcoMoB, è realizzata da Engineering, e permette di visitare in maniera consapevole l’Espace Mont Blanc, un territorio di montagna transfrontaliero distribuito tra Italia, Francia e Svizzera, fortemente diversificato perché costituito da centri abitati, importanti siti turistici e culturali, e splendide aree naturali da tutelare.

La app EcoMoB non solo permette all’utente di pianificare con semplicità il viaggio, ma suggerisce anche itinerari multimodali (ovvero costituiti da più di un mezzo o servizio) con l’indicazione di quelli da preferire per contenere l’impatto ambientale sul territorio e rendere la visita più green.

“Oggi il digitale – spiega Fabio Momola, Executive Vice President Digitech di Engineering  – è uno tra gli strumenti più preziosi che abbiamo per tutelare l’ambiente, perché più efficace in termini di azioni compensative a vantaggio del pianeta. In Engineering mettiamo le nostre competenze tecnologiche a disposizione di progetti che sappiano anche integrare innovazione e sostenibilità. Con la App EcoMoB, nata all’interno di uno degli oltre cento progetti internazionali che stiamo portando avanti con la nostra Direzione Ricerca & Innovazione, puntiamo a proteggere e insieme valorizzare un territorio unico per la sua biodiversità come l’Espace Mont Blanc, così da abilitare e promuovere un turismo consapevole, ecosostenibile e rispettoso del patrimonio naturalistico italiano”.

Multilingue e disponibile per Android e iOS, l’app EcoMoB offre informazioni filtrate per categoria e geolocalizzazione, relative a infrastrutture e mezzi di trasporto disponibili nei tre territori, mostrando percorsi e orari dettagliati.