La volatilità è un concetto chiave nel settore della finanza che misura la variabilità dei prezzi di un asset finanziario nel corso del tempo. Indica l’ampiezza delle fluttuazioni dei prezzi e riflette il livello di rischio associato a un particolare strumento finanziario o mercato.
Come si misura la volatilità
La volatilità può essere misurata in diversi modi, ma uno dei metodi più comuni è l’utilizzo della deviazione standard dei rendimenti dell’asset. Una volatilità elevata indica una maggiore incertezza e rischio, mentre una volatilità bassa indica una minore incertezza e rischio. A quanto detto va aggiunto che la volatilità può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui eventi economici, politici o sociali, notizie aziendali, cambiamenti nelle politiche monetarie o fiscali, condizioni di mercato e sentiment degli investitori.
A cosa serve la volatilità
La volatilità è spesso utilizzata dagli investitori per valutare il rischio di un investimento. Gli investitori più avversi al rischio tendono ad evitare asset con alta volatilità, mentre gli investitori più disposti al rischio possono cercare opportunità di guadagno attraverso la negoziazione di asset con alta volatilità.