Telepass, aumento tariffe dall’1 luglio 2024 ma risparmiare è possibile

Dall'1 luglio 2024 le offerte Telepass aumentano i loro costi, ma l'azienda ha previsto una serie di agevolazioni e di sconti per i vecchi e per i nuovi abbonati

Foto di Mauro Di Gregorio

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Tremano gli automobilisti che passano buona parte della loro giornata in autostrada: lunedì 1 luglio 2024 è la data spartiacque che segna il ritocco all’insù dei prezzi degli abbonamenti Telepass a partire dall’offerta Base che vede più che raddoppiare la propria tariffa. Ma, al netto dei rialzi, non tutto è perduto: è ancora possibile utilizzare Telepass risparmiando grazie alle offerte e alle promozioni.

Telepass, aumento del canone mensile

I rialzi arrivano proprio alla vigilia del periodo più caldo dell’anno per gli automobilisti, quello dei grandi esodi estivi. Dall’inizio di luglio il piano Telepass Base costerà 3,90 euro al mese: più del doppio rispetto agli 1,83 euro al mese dell’offerta precedente.

E il canone dell’offerta Telepass Plus costerà 4,90 euro al mese. Rispetto al piano base, il piano Plus consente di prenotare tramite applicazione e pagare treni, taxi, monopattini, carburante, strisce blu, skipass, voli e molto altro ancora.

Il piano Telepass Pay Per Use prevede il pagamento del canone solo all’utilizzo del dispositivo Telepass o dei servizi. È pensato per chi utilizza l’auto solo sporadicamente. Il suo costo è di 10 euro per l’attivazione e di 1 euro al giorno in caso di utilizzo al casello o per i servizi accessori (parcheggi, corsia preferenziale per salire con auto o moto sul traghetto per lo stretto di Messina, ecc…)

Le promozioni Telepass

Per addolcire la pillola agli automobilisti (sia ai vecchi abbonati che ai nuovi clienti), Telepass ha proposto una serie di sconti a tempo, al termine dei quali entreranno in vigore le nuove tariffe con i prezzi maggiorati.

Le alternative a Telepass

Per chi non fosse soddisfatto delle agevolazioni, segnaliamo che esistono anche delle valide alternative al Telepass per saltare la coda al casello. Segnaliamo che è inoltre possibile dare la disdetta a Telepass, come in tutti i casi di modifica unilaterale del contratto.

Fino al 2022 Telepass aveva di fatto il monopolio dei device per saltare la fila al casello. Poi sono arrivati UnipolMove e MooneyGo, due competitor altrettanto validi che hanno ampliato il mercato.

La forza di Telepass è rappresentata dalla fidelizzazione del brand e dal fatto che ormai il device è entrato nell’immaginario collettivo. La forza di UnipolMove e MooneyGo è quella di poter, potenzialmente, attrarre i delusi del Telepass.

I device di tutti e tre i brand possono essere acquistati tramite due canali: online o nei negozi fisici:

Telepass online sito ufficiale Telepass
negozio fisico Punto Blu, sportelli banche abilitate, uffici postali, Eni live station Centri Dekra, TStore Milano e Torino
UnipolMove online sito ufficiale UnipolMove, app UnipolMove
negozio fisico agenzie UnipolSai
MooneyGo online sito ufficiale MooneyGo, app MooneyGo
negozio fisico punti vendita Mooney

Non esiste un device migliore degli altri. Ciascuno offre servizi, tariffe e sconti (a scadenza) che lo rendono appetibile per una determinata tipologia di automobilista. Prima di paragonare i vari servizi, il consiglio è quello di avere chiaro in mente di cosa si abbia bisogno.