Il colosso informatico statunitense Nvidia ha superato i 4 mila miliardi di dollari di capitalizzazione durante la seduta di ieri, superando il precedente record di 3.900 miliardi di dollari, fissato da Apple a dicembre del 2024. Le azioni Nvidia hanno chiuso la giornata in rialzo dell’1,8%, cedendo parte dei guadagni e portando la capitalizzazione di mercato dell’azienda a 3.970 miliardi di dollari.
L’azienda californiana, fondata nel 1993, ha superato per la prima volta la soglia dei 2.000 miliardi di dollari a febbraio 2024 e ha superato i 3.000 miliardi di dollari a giugno dello stesso anno.
I motivi del rally e le difficoltà
Nvidia ha tratto notevoli profitti dalla crescente domanda di hardware e chip per l’intelligenza artificiale dal lancio di ChatGPT alla fine del 2022. L’azienda si è posizionata come leader decisivo nella creazione di unità di elaborazione grafica che alimentano modelli linguistici di grandi dimensioni.
Il recente rally di Nvidia è avvenuto nonostante le tensioni geopolitiche e le continue restrizioni sui chip che hanno ostacolato le vendite in Cina. Nvidia si è anche ripresa dai timori suscitati dal modello cinese DeepSeek all’inizio di quest’anno, secondo cui l’intelligenza artificiale del futuro non avrebbe avuto bisogno di così tanti chip.
Il peso sugli indici e i concorrenti
L’impennata delle azioni di Nvidia le ha conferito un peso significativo nei principali indici azionari ed ETF. Ora Nvidia vale circa il 7,5% nell’indice S&P 500, ampiamente considerato dagli investitori come il punto di riferimento per il mercato azionario statunitense.
Nvidia potrebbe non restare a lungo la sola azienda a superare la soglia dei 4 trilioni di dollari. Il valore di mercato di Microsoft è di circa 3,7 trilioni di dollari, mentre Apple vale circa 3,1 trilioni di dollari.