La Borsa del 17 febbraio, Europa cauta mentre attende la riapertura di Wall Street

Le borse europee aprono in calo, influenzate dai futures USA negativi e dall'assenza di Wall Street per festività

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Aggiornato:

Le ultime notizie della Borsa italiana ed internazionale.

  1. Spread a 62 punti

    Leggero rialzo per lo spread BTp-Bund in avvio. Dopo un giorno di festività per il President's Day, il differenziale di rendimento con il Bund tedesco di pari scadenza segna 62 punti in apertura dai 61 punti di ieri. Il rendimento del BTp italiano a 10 anni di riferimento, scadenza 1 febbraio 2036, apre a 3,35%, in ribasso rispetto al 3,37% del closing di ieri.

  2. Milano va a rilento

    Piazza Affari non si sposta dai valori della vigilia, in linea con i principali mercati di Eurolandia. Tra i mercati del Vecchio Continente andamento cauto per Francoforte, che mostra una performance pari a -0,03%, guadagno moderato per Londra, che avanza dello 0,35%, e poco mosso Parigi, che mostra un +0,2%.

    Piazza Affari continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,19% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, si muove intorno alla parità il FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 48.199 punti.

    In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Inwit (+2,00%) e Italgas (+1,01%). Le più forti vendite, invece, si manifestano su Prysmian, che prosegue le contrattazioni a -2,52%. Soffre Fincantieri, che evidenzia una perdita del 2,51%. Preda dei venditori Buzzi, con un decremento dell'1,72%. Si concentrano le vendite su Leonardo, che soffre un calo dell'1,71%.

  3. Borse in calo

    Senza la bussola di Wall Street, chiusa il 16 febbraio per festività, e con i mercati azionari asiatici contrastati in una seduta caratterizzata da scambi ridotti anche in questo caso per le festività, sono pochi gli spunti operativi.

    Per questo, le Borse europee sono attese in calo (-0,35% il futures sull’Eurostoxx50) in avvio di seduta.