Stefano Antonio Donnarumma è amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS Italiane dal giugno 2024
Stefano Antonio Donnarumma è amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie dello Stato
Stefano Antonio Donnarumma è amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS Italiane dal giugno 2024
Stefano Antonio Donnarumma, dopo il diploma al Liceo Scientifico con il massimo dei voti, si laurea in Ingegneria Meccanica con 110 e lode. Durante gli studi universitari svolge un periodo di tirocinio presso lo stabilimento Fiat di Mirafiori, nel reparto di "progettazione autotelaio". La tesi di laurea è dedicata alla progettazione sperimentale di ingranaggi.
Nel 2002 Stefano Antonio Donnarumma viene nominato direttore di stabilimento a Brescia, assumendo il ruolo di dirigente d’azienda. Successivamente opera nel settore ferroviario, occupandosi della produzione di locomotive in Bombardier e di treni ad alta velocità in Alstom, dove ricopre l’incarico di Direttore Manufacturing.
Nel 2007 entra nel settore delle multiutility come Direttore Operazioni e poi Presidente operativo di Acea Distribuzione, società che gestisce la rete di distribuzione elettrica della città di Roma.
Nel 2012 approda in Aeroporti di Roma (ADR) come Direttore Aviation e Accountable Manager degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Nel 2015 entra nel gruppo A2A con il ruolo di Direttore Reti e Calore, occupandosi delle attività legate alla distribuzione di elettricità e gas, al teleriscaldamento, al ciclo idrico integrato, alla pubblica illuminazione e all’efficienza energetica.
Nel 2017 viene nominato Amministratore delegato del gruppo Acea, multiutility attiva nei settori della distribuzione di elettricità e gas, del servizio idrico integrato, del trattamento dei rifiuti e del mercato delle commodities energetiche.
Nel 2020 assume la carica di Amministratore delegato di Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Dal giugno 2024 è Amministratore delegato e Direttore generale di Ferrovie dello Stato Italiane, incarico affidatogli dal Consiglio di amministrazione per il triennio 2024-2026.
Stefano Antonio Donnarumma mantiene un profilo estremamente riservato per quanto riguarda la vita privata. È sposato e ha tre figli.
Stefano Antonio Donnarumma è considerato un esperto nella gestione delle grandi infrastrutture per i servizi pubblici. Ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito associativo, tra cui quello di vicepresidente dell’Union Internationale des Chemins de fer (UIC) e di presidente del GO15, l’associazione mondiale dei principali gestori di reti elettriche. È stato inoltre vicepresidente di Utilitalia. Nel corso della sua carriera è stato, tra l’altro:
È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
L’ad Donnarumma ipotizza l’entrata dei privati, senza escludere un successivo sbarco a Piazza Affari.