Pedro Sanchez

Pedro Sánchez è un politico spagnolo.

Pedro Sanchez
Fonte: IPA

Pedro Sánchez è nato a Madrid, in Spagna, il 29 febbraio 1972. Dopo essersi laureato in Economia e aver ottenuto due Master ha cominciato a occuparsi di politica. Ha aderito al Psoe (Partito Socialista Operaio Spagnolo) dal 1993 e ha ottenuto diversi incarichi a Madrid. È diventato primo ministro spagnolo nel 2018 e si è dimesso nel 2023 in seguito alla sconfitta elettorale del suo partito. È sposato e ha due figlie.

Nome completo: Pedro Sánchez Pérez-Castejón
Nascita: 29 febbraio 1972
Luogo di nascita: Madrid, Spagna
Professioni: ex primo Ministro di Spagna, Politico
Partner: María Begoña Gómez Fernández
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Pedro Sánchez è nato a Madrid, in Spagna, il 29 febbraio 1972. Ha frequentato il liceo all'istituto Ramiro Maeztu di Madrid, successivamente di è laureato in Economia all'università Complutense della capitale spagnola. Ha inoltre ottenuto un dottorato di ricerca in Economia all'università Camilo José Cela della stessa città.

Sánchez ha studiato anche all'estero, in particolare all'università Libera di Bruxelles e alla George Washington University negli Stati Uniti, dove ha conseguito due master post laurea.

Pedro Sánchez si è presto appassionato di politica, cominciando a occuparsene attivamente a partire dal 1993, quando ha deciso di aderire al partito Socialista operaio spagnolo, il Psoe.

CARRIERA

A soli 26 anni, Pedro Sánchez ha lavorato come consulente al Parlamento europeo e poi come capo di gabinetto dell'Alto rappresentante delle Nazioni unite in Bosnia, Carlos Westendorp, durante la guerra del Kosovo.

Nel 2003 si è candidato alle elezioni municipali nella lista Psoe di Madrid guidato da Trinidad Jiménez. Non è stato eletto, ma un anno più tardi è diventato consigliere. Rieletto nel 2007, dal 2004 al 2009 è stato assessore comunale a Madrid.

Sánchez è stato eletto per la prima volta al Congresso dei deputati spagnolo nel 2009, rappresentando la provincia di Madrid. Nel 2014, è stato poi eletto segretario generale del Psoe. Due anni più tardi si è dimesso da questa carica, tornando però nel 2017. Dopo un anno, a giugno, è diventato il primo ministro di Spagna dopo una mozione di sfiducia contro il predecessore, Mariano Rajoy.

Ha quindi guidato un governo di coalizione con il partito di sinistra Unidas Podemos. Pedro Sánchez si è dimesso come premier nel 2023 a causa della sconfitta del suo partito alle elezioni amministrative spagnole, che hanno visto la vittoria del partito Popolare.

Nel corso della sua carriera, Sánchez ha lavorato per promuovere politiche sociali e di sinistra in Spagna, con un'attenzione particolare verso sanità, istruzione e ambiente. Il suo governo ha anche affrontato l'emergenza Covid, oltre alla questione dell'indipendenza della Catalogna, gestita attraverso il dialogo e il negoziato.

VITA PRIVATA

Pedro Sánchez si è sposato con María Begoña Gómez Fernández, un'economista conosciuta da giovane. La coppia ha due figlie, Ainhoa e Carlota. L'ex premier è molto geloso della privacy della sua famiglia, che ha sempre esposto poco ai riflettori.

Ama lo sport, in particolare il basket. Ed è un tifoso appassionato della squadra di basket spagnola Real Madrid.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera politica, Pedro Sánchez ha ricoperto numerosi incarichi. È stato:

  • Consigliere generale designato dall'Assemblea generale di Caja Madrid
  • Consigliere comunale di Madrid
  • Consigliere dell'azienda municipale di promozione di Madrid
  • Consigliere dell'azienda municipale dell'abitazione e del suolo di Madrid
  • Deputato per la circoscrizione di Madrid nel Congresso dei deputati

Successivamente è stato:

  • Segretario generale del Psoe
  • Presidente del gruppo parlamentare del Psoe nel Congresso dei deputati
  •  Presidente del governo della Spagna
  •  Presidente dell'Internazionale socialista

Le ultime notizie su Pedro Sanchez