Matteo Marzotto

Matteo Marzotto è un imprenditore e manager italiano.

Matteo Marzotto
Fonte: IPA

Matteo Marzotto è nato a Roma il 26 settembre 1966. Figlio del conte Umberto Francesco Marzotto e di sua moglie Marta, ha cominciato fin da giovane a lavorare nel mondo della moda. È stato presidente di Valentino spa e ha svolto numerosi altri incarichi. Ha avuto una relazione tormentata con la modella britannica Naomi Campbell.

Nome completo: Matteo Marzotto
Nascita: 26 settembre 1966
Luogo di nascita: Roma
Professioni: Imprenditore, Manager, ex presidente Enit
Pagina Facebook

BIOGRAFIA

Matteo Marzotto è nato a Roma il 26 settembre 1966. Fa parte della sesta generazione della famiglia Marzotto, industriali della lana fin dal 1836, ed è figlio del conte Umberto Francesco Marzotto e Marta Vacondio, meglio nota come Marta Marzotto.

Matteo Marzotto ha trascorso gran parte dell'infanzia e dell'adolescenza nella tranquilla provincia di Valdagno (Vicenza), il paese dei nonni paterni. A questo posto sono legate anche le sue prime esperienze nel campo lavorativo.

A partire dalla metà degli anni Ottanta ha cominciato a lavorare nel campo della moda, nelle aziende della sua famiglia, iniziando una lunga e fortunata carriera in questo settore.

CARRIERA

Matteo Marzotto ha iniziato la sua carriera lavorativa nell'azienda di famiglia, la Marzotto spa, fondata nel 1836 e diventata una delle principali realtà tessili italiane, con un'ampia gamma di prodotti, dalla produzione di tessuti alla moda.

È diventato presidente del celebre marchio di moda Valentino nel 2002. Durante il suo mandato, ha lavorato per consolidare e rafforzare la posizione del brand sul mercato globale della moda. Ha introdotto nuove strategie di marketing e ha ampliato la presenza del marchio in nuovi mercati emergenti, come la Cina.

Dopo il periodo alla guida di Valentino, ha continuato a lavorare nel settore della moda e dell'imprenditoria, assumendo ruoli di rilievo in diverse altre aziende. Marzotto è noto anche per il suo interesse per l'arte e il design. Nel luglio 2008 è inoltre diventato presidente dell'Enit, l'Agenzia nazionale del turismo. Attualmente è presidente di MinervaHub.

VITA PRIVATA

Matteo Marzotto è diventato famoso alle cronache rosa per la sua relazione con la modella britannica Naomi Campbell, finita in modo burrascoso. La sua attuale partner è Nora Shkreli.

Amante della musica classica, è appassionato di sport, di natura e delle discipline legate al volo. Marzotto è stato nella squadra nazionale under 21 di motocross e pilota di velocità fino al 2010. Ha partecipato al Grand Prix di Monaco di Formula 3 e a cinque edizioni della Parigi-Dakar.

Marzotto è inoltre cofondatore (gennaio 1997) e presidente (dal 19 aprile 2018) della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, una grave malattia genetica senza una cura definitiva, che ha colpito la sorella maggiore Annalisa, morta nel 1989.

INCARICHI

Nel corso della sua carriera, Matteo Marzotto ha ricoperto diversi incarichi. È stato:

  • Presidente di Valentino
  • Presidente dell'Enit
  • Vice presidente di Associazione progetto Marzotto
  • Presidente di Mittelmoda fashion award
  • Presidente e ad di Fiera di Vicenza
  • Ambasciatore di Expo Milano 2015
  • Presidente di Dondup
  • Presidente MinervaHub

Le ultime notizie su Matteo Marzotto