Marina Caprotti

Marina Caprotti è un’ereditiera e imprenditrice italiana.

Marina Caprotti

Marina Caprotti è una imprenditrice italiana, erede del patrimonio Esselunga, una delle catene di supermercati più famose in Italia.

Nome completo: Marina Sylvia Caprotti
Nascita: 17 gennaio 1978
Luogo di nascita: Londra
Professione: presidente e ad di Esselunga
Partner: Francesco Moncada di Paternò

BIOGRAFIA

Marina Caprotti è nata e cresciuta in Italia, figlia di Bernardo Caprotti, patron di Esselunga, e Giuliana Albera. Sviluppa fin da giovane un interesse per il mondo degli affari e del commercio al dettaglio. Dopo essersi laureata all’Università Cattolica di Milano, alla scomparsa del padre, avvenuta nel 2016, Marina eredita, insieme alla madre, il 70 per cento della Supermarkets Italiani, la holding che dal 2006 controlla anche Esselunga. Inizialmente, la famiglia si occupa direttamente della gestione, ma successivamente affida l'amministrazione delegata a Sami Kahale.

CARRIERA

Marina Caprotti dal giugno 2020 è presidente esecutivo di Esselunga. Decide di continuare l'attività familiare, assumendo la carica di vicepresidente e affidando la gestione operativa all'amministratore delegato Sami Kahale. Nell'aprile 2020, i fratellastri (figli di primo letto del padre) vendono le quote ereditate (15% ciascuno) a Marina, che diventa così proprietaria al 100% della Supermarkets italiani, la holding che controlla Esselunga.

Negli ultimi anni, Esselunga ha registrato un buon andamento sul mercato, con vendite in crescita e un miglioramento dell'utile netto. Tuttavia, vista la recente sfida dell'inflazione galoppante, per Caprotti è importante mantenere prezzi competitivi e integrare la sostenibilità in ogni aspetto dell'industria della grande distribuzione.

Per Caprotti è importante coinvolgere altri attori, come i produttori di alimenti e i governi, per affrontare insieme la sfida di bilanciare sostenibilità e convenienza, perché i consumatori non sono disposti ad assorbire tutti i costi della transizione verso un sistema sostenibile e gli operatori da soli non possono farvi fronte.

Molto legata all’azienda di famiglia, l’ha difesa da diverse cordate di imprenditori intenzionate ad acquistarla. In un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: ”Nessuno, a Dio piacendo, potrà mettere le mani sull’Esselunga. Nessuna cordata, nessun raider di provincia, nessun concorrente inesperto, nessun finanziere d’assalto”.

VITA PRIVATA

Poco si sa della vita privata di Marina Caprotti, poiché ha mantenuto un profilo relativamente basso al di fuori del mondo degli affari. Sposata con Francesco Moncada di Paternò, l'imprenditrice per un lungo periodo della sua vita ha vissuto a Londra insieme ai due figli, poi è tornata stabilmente a vivere a Milano per seguire passo passo la vita dell'azienda, di cui era diventata presidente esecutivo.

INCARICHI

  • Azionista di maggioranza Supermarkets Italiani
  • Presidente e amministratrice delegata Esselunga

Le ultime notizie su Marina Caprotti