Ilaria Cucchi è nata a Roma il 22 giugno 1974. Diplomata perito informatico e geometra, per molti anni ha svolto la professione di amministratrice di condomini. La sua vita è cambiata nel 2009, con l'arresto e la morte in carcere di suo fratello Stefano Cucchi. Da allora ha intrapreso una lunghissima battaglia legale che ha portato alla condanna definitiva di due carabinieri. Nel 2022 è stata eletta al Senato. Ha due figli, il suo compagno è l'avvocato della sua famiglia.
Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi è una politica italiana
BIOGRAFIA
Ilaria Cucchi è nata a Roma il 22 giugno 1974 da una famiglia piccolo borghese, suo padre è geometra e sua madre maestra. Si è diplomata perito informatico e poi nel 2022 ha preso il secondo diploma come geometra.
Ha sempre svolto una vita comune, mamma di due bambini e, per lavoro, amministratrice di condomini. Tutto questo fino al 22 ottobre 2009 quando suo fratello, Stefano Cucchi, è stato arrestato ed è morto nel corso della detenzione.
Da quel momento Ilaria Cucchi ha iniziato una lunghissima battaglia per avere verità e giustizia. La difficile vicenda si è chiusa con la condanna in via definitiva a 12 anni di reclusione dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro, per il reato di omicidio preterintenzionale.
CARRIERA
Prima di entrare in politica, Ilaria Cucchi ha svolto la professione di amministratrice di condomini. Precedentemente aveva seguito il corso per agente immobiliare e poi quello per amministratore di immobili. A partire dal 1993 ha lavorato in uno studio tecnico immobiliare. Successivamente ha svolto assistenza nelle amministrazioni condominiali in altri studi professionali.
Dal 2022 si è messa in proprio, amministrando direttamente alcuni condomini della Capitale, iscrivendosi anche all'albo degli amministratori giudiziari. È diventata anche coordinatrice amministrativa e tecnica di uno studio e ha svolto consulenze nel settore immobiliare.
Ilaria Cucchi è entrata in politica dopo la condanna definitiva dei carabinieri accusati di aver causato la morte di suo fratello Stefano, candidandosi in Parlamento nel 2022 con Sinistra italiana e Verdi. È stata quindi eletta al Senato.
Dal 2009 è inoltre attivista per i diritti umani: nel corso degli ultimi 13 anni ha partecipato a molte iniziative in tutta Italia sul tema dei diritti, carcere e giustizia e, prima come ospite e successivamente anche come relatrice, a numerosi convegni.
VITA PRIVATA
Ilaria Cucchi ha due figli, Valerio e Giulia, avuti dal matrimonio, poi finito, con Luca di Paolo. L’ex marito, romano e geometra, è titolare di uno studio tecnico legale immobiliare.
Nel corso della lunghissima battaglia legale per ottenere giustizia in merito alla morte di suo fratello, ha conosciuto l'uomo che sarebbe diventato il suo attuale compagno. Si tratta dell'avvocato emiliano Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi.
Nel 2019 la Bbc le ha dedicato una puntata monografica della trasmissione Outlook descrivendo le sue attività per la ricerca della giustizia giudiziaria. È stata anche intervistata nel film documentario del 2011 148 Stefano-Mostri nell'inerzia.
Al suo attivismo sono state ispirate diverse opere, tra le quali un grande murale disegnato a Napoli. Nel film Sulla mia pelle, dedicato proprio alla morte di Stefano, il suo personaggio è interpretato dall'attrice Jasmine Trinca.
INCARICHI
Attualmente Ilaria Cucchi è senatrice della Repubblica e fondatrice dell'associazione Stefano Cucchi, che si occupa di diritti umani e fa parte della rete di associazioni a supporto di Amnesty.
È stata inoltre promotrice dell'inserimento del reato di tortura nel Codice penale italiano. Sono diverse anche le sue collaborazioni con testate nazionale, fra le quali Huffington Post e Domani.
Le ultime notizie su Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi: il suo attivismo umanitario e politico
Ilaria Cucchi è oggi una donna diversa. La morte di suo fratello Stefano, drammatica e voluta, l’ha cambiata: ecco il suo percorso d’attivismo