Giuseppina Di Foggia è una manager italiana, Amministratore delegato di Terna, operatore che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione in Italia.
Giuseppina Di Foggia è Amministratore delegato di Terna
Giuseppina Di Foggia è una manager italiana, Amministratore delegato di Terna, operatore che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione in Italia.
Nata a Roma nel 1969, Giuseppina Di Foggia si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere, consegue un Master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute del New Jersey (Stati Uniti) e frequenta diversi corsi di specializzazione e General Management alla SDA Bocconi di Milano e alla Luiss Business School di Roma.
Giuseppina Di Foggia inizia collaborando a diversi progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione Europea per la pianificazione e l’implementazione della rete mobile di terza generazione (3G).
Nel 1998 entra in Lucent Technologies Bell Labs Innovations (diventata Alcatel-Lucent nel 2006 e successivamente inglobata da Nokia nel 2016), dove ricopre nel tempo numerosi incarichi direttivi e di responsabilità strategica. Nel 2020 viene nominata Amministratore delegato e Vice Presidente di Nokia Italia, ruolo che mantiene fino a maggio 2023.
Da maggio 2023 è Amministratore delegato e Direttore generale di Terna, operatore che gestisce la rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione in Italia.
Della vita privata di Giuseppina Di Foggia si conoscono pochi dettagli, se non che è sposata e ha due figli.
L’utile netto nel trimestre si è portato a 275,3 milioni di euro ed i ricavi sono cresciuti del 5,1%