Giulio Sapelli

Giulio Sapelli è un economista e storico italiano.

Giulio Sapelli
Fonte: IPA

Giulio Sapelli inizia la sua carriera come ricercatore e consulente per Olivetti ed Eni. Ha fatto parte di numerosi comitati scientifici di imprese, fondazioni e istituti. Nel maggio 2018 il suo nome è stato indicato come possibile presidente del Consiglio dei ministri, espresso da Lega e Movimento 5 Stelle.

Nome completo: Giulio Sapelli
Nascita: 11 marzo 1947
Luogo di nascita: Torino
Professioni: Economista, storico, presidente fondazione Germozzi
Partner: Claudia Sonino

BIOGRAFIA

Giulio Sapelli è nato a Torino l'11 marzo 1947. Si è diplomato all'istituto tecnico e magistrale. Nel 1971 si è laureato all'università degli studi di Torino in Economia con una tesi in storia economica. L'anno successivo ha conseguiti la specializzazione in Ergonomia.

Ha insegnato e svolto attività di ricerca nella prestigiosa London school of economics and political science fra il 1992 e 1993 e poi ancora fra il 1995 e il 1996.

Due anni più tardi, fino al 1989, ha insegnato all'università autonoma di Barcellona e poi all'università di Buenos Aires.

Prima di tornare in Italia, dove ha insegnato Storia economica all'università Statale di Milano, ricoprendo anche le cattedre di Economia politica e Analisi culturale dei processi organizzativi.

CARRIERA

La sua carriera si è concentrata molto sull'attività didattica, ma numerose sono state anche le esperienze come ricercatore e consulente, inizialmente per Olivetti ed Eni. Poi per moltissime altre aziende italiane e per fondazioni e organismi internazionali.

Nel maggio 2018 il suo nome è stato indicato come possibile presidente del Consiglio dei ministri, espresso da Lega e Movimento 5 Stelle. Sapelli ha confermato di essere stato in contatto con i due partiti, ai quali ha dato la propria disponibilità per formare il nuovo governo. Come unica condizione ha posto la nomina di Domenico Siniscalco come ministro dell'Economia. La proposta alla fine non ha trovato attuazione.

Ha scritto numerosi libri. Fra i tanti:

  • Fascismo, grande industria e sindacato. Il caso di Torino.
  • Dalla clandestinità alla lotta armata. Diario di Luigi Capriolo, dirigente comunista.
  • Organizzazione, lavoro e innovazione industriale nell'Italia tra le due guerre.
  • L'analisi economica dei comunisti italiani durante il fascismo. Antologia di scritti.
  • Comunità e mercato. Socialisti, cattolici e governo economico municipale agli inizi del XX secolo.
  • Cooperative in Lombardia dal 1886. Lavoro, democrazia, progresso.
  • L'Italia inafferrabile. Conflitti, sviluppo, dissociazione dagli anni Cinquanta a oggi.

VITA PRIVATA

Giulio Sapelli si è sposato tre volte. L'ultima volta nel 2020, con la germanista Claudia Sonino. Lei insegna Letteratura tedesca all’università di Pavia. La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Marco, nel quartiere Brera di Milano. Tra gli invitati presenti c'erano professionisti, accademici, uomini di cultura e giornalisti.

INCARICHI

Giulio Sapelli è stato consigliere di amministrazione di Eni dal 1996 al 2002.

Dal Duemila al 2001 è stato consigliere governativo della fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Mentre dal 2002 al 2009 è stato consigliere di amministrazione di Unicredit banca d'impresa.

Ha inoltre fatto parte di numerosi comitati scientifici di imprese, fondazioni e istituti.

Per esempio, dal 1993 al 1995 è stato il rappresentante italiano di Transparency international, un'organizzazione che lotta contro la corruzione in economia.

Dal 2002 è stato fra i componenti del World petroleum council, organizzazione internazionale non governativa che promuove l'uso e la gestione delle risorse petrolifere mondiali.

Dal 2003 ha fatto parte dell'International board dell'Ocse.

Il 3 dicembre 2018 è stato nominato vicepresidente del gruppo bancario Banca popolare di Bari. Incarico che ha lasciato il successivo 8 gennaio.

Attualmente è presidente fondazione Germozzi di Confartigianato Imprese.

Inoltre collabora con testate come Il Corriere della Sera e Il sussidiario.net.


Le ultime notizie su Giulio Sapelli