Pensioni, i requisiti per quota 100

Ecco i paletti che verranno introdotti sia per l'età che per il requisito contributivo per andare in pensione con quota 100

Il governo ha annunciato che per la riforma delle pensioni nella prossima legge di Bilancio 2019 verranno stanziati 7 miliardi di euro. Queste risorse, però, potrebbero non essere sufficienti per approvare quota 100, così, come è stata descritta nel “contratto del cambiamento” e per questo motivo verranno introdotti dei paletti sia per l’età che per il requisito contributivo.

COSA SERVE PER ANDARE IN PENSIONE – Nel contratto di governo si parlava di consentire il pensionamento anticipato quando la somma dell’età e degli anni di contributi è almeno pari a 100. Secondo gli ultimi sviluppi, però, la quota 100 sarà differente da quella preventivata.

Per andare in pensione con la quota 100, infatti, occorre un’età minima di 62 anni e nel contempo almeno 38 anni di contributi. Se effettivamente sarà, così, si potrà parlare di quota 100 solamente per coloro che hanno compiuto 62 anni; questo perché anche coloro che hanno 63 anni di età dovranno avere almeno 38 anni di contributi, così come i lavoratori che vogliono andare in pensione a 64 anni. Andando avanti con l’età anagrafica, quindi, si parla rispettivamente di quota 101, quota 102 e così via.

ASSEGNO PREVIDENZIALE – Allo stesso modo sembra che per andare in pensione con la quota 100 non bisognerà rinunciare ad una parte dell’assegno previdenziale, così come avviene con l’Opzione Donna o con l’attuale Ape Volontario. Nei giorni scorsi, infatti, Claudio Durigon della Lega, ha confermato che non ci saranno né riduzioni dell’1,5% per ogni anno di anticipo, né la richiesta di un ricalcolo contributivo della pensione.

I lavoratori, quindi, se così fosse potrebbero anticipare l’accesso alla pensione fino a un massimo di 5 anni (ricordiamo che dal 2019 l’età pensionabile sarà pari a 67 anni) senza subire riduzioni dell’assegno previdenziale.

In collaborazione con Adnkronos

Leggi anche:
Tasse, pensioni, reddito: tutti i numeri della legge di Bilancio
Pensioni: quota 100 con 38 anni di contributi, senza penalizzazioni
Pensioni, allarme sanità: con quota 100 via oltre 25mila medici
Pensione: le opzioni in vigore per andarci prima
Quale pensione con 20 anni di contributi
Età pensionabile: gli adeguamenti 2019 e 2020
Come verificare i propri contributi ai fini pensionistici