A ruba i sandali Primark da 9 euro che sembrano quelli di Prada (da 465)

La famosissima catena irlandese low cost Primark, che ha negozi anche in Italia, ha lanciato sul mercato un modello di sandali che sta letteralmente andando a ruba, almeno in Inghilterra.

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il mercato del falso è sempre rigoglioso. Una realtà che riguarda tanto l’Italia quanto numerosi altri Paesi. Il mondo della moda è martoriato da questa tendenza, che rappresenta una vera e propria economia secondaria. Si è infatti sviluppata al punto tale che, nei casi migliori, soltanto mani e occhi esperti possono distinguere le minime differenze esistenti. Risale a pochi giorni fa la polemica incresciosa, montata ad arte, legata alla compagna del premier Giuseppe Conte, Olivia Paladino.

Il motivo? La donna era “colpevole” per alcuni giornali d’aver indossato una borsa Hermès da 80mila euro (notizia falsa). Ma questa volta per scorgere una certa verosimiglianza serve davvero una certa dose di immaginazione. Succede che la famosissima catena irlandese low cost Primark, che ha negozi anche in Italia, ha lanciato sul mercato un modello di sandali che sta letteralmente andando a ruba, almeno in Inghilterra. Non si fa fatica a crederlo, dal momento che, nel corso degli anni, l’azienda è divenuta celebre per riuscire a garantire un mix, laddove possibile, tra prezzo e qualità. In molti sostengono però che il motivo di tale successo sia dovuto principalmente al fatto che il modello ne richiami uno molto più famoso, e costoso. Nello specifico sul web sono state mosse pesanti accuse. Si parla di un vero e proprio plagio nei confronti di Prada. Ciò avrebbe dunque spinto tanti ad avere un modello affascinante e alla moda a basso costo.

Il successo di Primark

Primark è conosciuto perché offre capi di abbigliamento di tendenza a prezzi bassi, ma negli ultimi due anni è diventato noto per la vendita di molte repliche di capi dei più famosi brand di alta moda. Dalle scarpe da ginnastica agli articoli per la casa, Primark ha puntato molto sulle versioni economiche di prodotti di fascia alta.

Primark, fondata da Arthur Ryan a Dublino nel 1969, conta circa 50mila dipendenti e circa 8,7 miliardi di euro di fatturato. Ha negozi in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda (con marchio Penneys), Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Slovenia e anche Italia. Nel nostro Paese i punti vendita sono 5 (a breve 6, con l’inaugurazione a Roma posticipata a cauda del Covid) e si trovano a:

  • Arese
  • Campi Bisenzio (FI)
  • Verona
  • Brescia
  • Rozzano (MI)

Sandali Primark vs Prada

L’ultima replica di modello d’alta moda è appunto il paio di sandali sportivi neri da appena 8 sterline. Tradotto in euro, l’acquisto richiede una spesa di poco inferiore a 9 euro. I sandali hanno una suola in schiuma e cinturini spessi con chiusura in velcro. Parlare di plagio è questione da avvocati, ovviamente. A priam vista, però, si può di certo dire che l’ispirazione appare evidente. Il modello di riferimento sembrano proprio essere i sandali Prada “Nomad”.

Guardando bene i due modelli si notano alcune differenze, soprattutto quello più eclatante: i sandali di Prada presentano il logo sul cinturino. Fatto sta che la gente si mette persino in coda ai negozi pur di accaparrarsi uno di questi sandali Primark ispirati a Prada. Vi starete chiedendo quanto costano gli originali. Ebbene: 420 sterline, cioè circa 465 euro.