BOSS presenta la sua “Out of Office”

Una collezione casual quella presentata dal brand a Palazzo del Senato. In passerella Berrettini, Karius e Khaby Lame. Nel front-row della SS25, David Beckham e Anna Wintour.

Foto di Matteo Calzaretta

Matteo Calzaretta

Giornalista

Giornalista pubblicista, collabora con alcune tra le principali testate nazionali di lifestyle e spettacoli.

Il cortile del Palazzo del Senato a Milano trasformato in una oasi fiorita. per la Primavera/Estate 2025 BOSS ha presentato una collezione che rivede i parametri dell’abbigliamento da ufficio. I look in passerella, con il tema “Out of Office“, decostruiscono il look formale per creare un guardaroba 24/7. I modelli hanno sfilato lungo una passerella organica e tortuosa attraverso lo scenario botanico, evocando ulteriormente il contrasto tra le strutture tradizionali dell’abbigliamento aziendale e il concetto di evasione dalla vita lavorativa.

In passerella tra gli altri Taylor Fritz, Matteo Berrettini, Loris Karius, Khaby Lame, Nicolò Martinenghi, Alica Schmidt, Miles Chamley-Watson, Ben Cobb, Alex Badia, George Cortina.

Boss Show, Khaby Lame
Fonte: Ufficio stampa Boss
Boss Show, Khaby Lame

«Per la primavera/estate 2025 abbiamo reinventato il tailleur, simbolo dell’eredità sartoriale di BOSS, con un approccio più morbido, in cui la silhouette è dettata dal corpo di chi lo indossa, lasciando più spazio alla libertà e all’espressione dell’individualità – ci racconta prima dello show, Marco Falcioni, SVP della direzione creativa di HUGO BOSS – Ci siamo allontanati dai tradizionali power suit doppiopetto, i cui tagli netti definiscono la silhouette e sono percepiti come uno scudo inflessibile attorno a chi li indossa. Questa stagione il pezzo forte è l’abito sobrio a tre bottoni in tessuti più leggeri, che avvolge delicatamente il corpo senza i costrutti di spalline e strutture interne costrittive».

Parola d’ordine decompressione

La collezione si basa su questa rimozione della struttura, invitando al contempo a un sofisticato senso di decompressione fuori orario. Per la prima volta in assoluto sulla passerella di BOSS, questo si vede nell’inclusione di elementi di stile e accessori sportivi, come meccanismi di chiusura a coulisse, tappetini per lo yoga e borse per le racchette da tennis, oltre a capi da notte, come pigiami e vestaglie.

La collezione SS25 vista nel dettaglio

Gli orli dei pantaloni sono stati alzati al di sopra della caviglia in tutti i look femminili, mentre altri capi come blazer, gonne, abiti e trench offrono a chi li indossa una maggiore libertà di movimento grazie a costruzioni avvolgenti e a drappeggi eleganti. Le pinces sartoriali sono state aggiunte a tagli tradizionalmente casual come i bomber per creare maniche voluminose e abbinate a top e felpe con cappuccio impreziositi da coulisse. Un abito tunica avvolgente e scollato sulla schiena spicca con la sua plissettatura frontale drappeggiata e una scollatura che sfiora la parte inferiore della schiena. I tessuti di lusso spaziano dalla lana al raso e alla pelle.

Berrettini sfila per BOSS alla SS25, Milano
Fonte: Ufficio stampa Boss
Berrettini sfila per BOSS alla SS25, Milano

Gli accessori sono caratterizzati da un approccio più rilassato che rompe con gli stili formali tradizionali, sotto forma di pashmine e di borse hobo con chiusura a cuneo, mentre la maggior parte delle scarpe presenta punte delicatamente arrotondate, in contrasto con i punti forti e le forme squadrate delle collezioni precedenti.

Oltre ai completi a tre bottoni, l’abbigliamento maschile comprende silhouette di camicie più casual, come i modelli a una tasca con abbottonatura nascosta e orli a coulisse, abbinati a pantaloni sartoriali con lunghezze che arrivano appena oltre il ginocchio. I capi per la sera includono cappotti e giacche sartoriali decostruite in raso con revers a scialle e finiture in piping.

Le calzature comprendono scarpe da ginnastica in pelle dall’aspetto e dalla sensazione di pantofola, realizzate in pelle italiana. Per il tocco finale, oltre a pashmine e berretti, gli accessori maschili hanno visto la rimozione dei tradizionali confini strutturali, in modo da far collassare i pezzi, come si vede nelle cartelle slouchy, portadocumenti e borse di ispirazione sportiva.

David Beckham e Anna Wintour allo show SS25 di BOSS
Fonte: Ufficio stampa Boss
David Beckham e Anna Wintour allo show SS25 di BOSS

La palette di colori offre una gamma rilassata di tonalità, tra cui blu chiaro e blu marino, marrone terra, bianco, nero e persino variazioni tenui di verde, tra le altre tonalità.

Tra gli ospiti, i più fotografati, sicuramente Anna Wintour e David Beckham che ha partecipato alla sua prima sfilata BOSS dopo l’annuncio della sua partnership strategica con il marchio.