Questa è una giornata a dir poco storica per l’Italia intera e per tutti gli italiani nel mondo. Il motivo è presto detto: Giorgio Parisi, fisico teorico di 73 anni, ha ricevuto il prestigiosissimo onore d’essere insignito del premio Nobel per la Fisica. Il motivo di tale assegnazione? Si tratta delle sue due ricerche sui sistemi complessi. Questo è senza ombra di dubbio il vertice raggiungibile nel suo campo. In una lunga e fruttuosa carriera, ha ottenuto numerosi successi, ma questo lo ha decisamente colto di sorpresa. Ovvio che orgoglio e gloria siano al primo posto nei suoi pensieri al momento. Si tratta infatti di una validazione eccellente, che non può avere una quantificazione economica, anche se questa non manca. Come molti sanno, infatti, il premio Nobel giunge al fianco di un premio in denaro. Di seguito riportiamo esattamente quanto ha guadagnato lo scienziato Giorgio Parini.
Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi: la motivazione
Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica grazie alle sue ricerche sui sistemi complessi, come le reti neurali, il sistema immunitario o il movimento di gruppi di animali, con i meccanismi alla base delle perfette formazioni degli uccelli in volo e le cui regole potrebbero spiegare anche comportamenti umani complessi, come gli andamenti elettorali o le turbolenze dei mercati azionari.
Nato a Roma il 4 agosto 1948 ha studiato anche il bosone di Higgs. Il suo lavoro si è svolto in massima parte in Italia, come docente di Fisica Teorica nell’Università Sapienza di Roma, come ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ed è stato presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2018 al 2021.
La comunità scientifica internazionale gli ha riconosciuto, nel corso del tempo, il fatto di essere autore di contributi determinanti nei campi della fisica delle particelle e della meccanica statistica, della fluidodinamica e della materia condensata, fino ai supercomputer.
Le principali cariche dello Stato, ossia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi, si sono immediatamente congratulati con Parisi. Lo scienziato, prima del Nobel, aveva già vinto alcuni tra i più importanti premi internazionali per la fisica e le scienze, tra cui:
- la Medaglia Boltzmann;
- la Medaglia Dirac;
- il Premio Lagrange;
- la Medaglia Max Planck;
- il Premio Wolf.
Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi: quanto guadagnano i vincitori
L’assegnazione del Nobel per la Fisica non è andata unicamente a Giorgio Parisi, questo occorre chiarirlo. Lo scienziato italiano ha infatti dovuto dividere il premio prestigioso con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Si tratta degli autori di ricerche su modelli climatici e sul riscaldamento globale che ci attanaglia. Ma oltre all’orgoglio e alla gloria tutti e tre hanno guadagnato anche dei soldi. L’accademia svedese non ha reso ancora noti i compensi, ma nel 2020 oltre al premio Nobel è stata consegnata una cifra pari a 10 milioni di corone svedesi a ogni vincitore. Facendo una rapida conversione, nella passata edizione ogni vincitore ha portato a casa circa 987 mila euro. Parisi ha dunque diviso l’onore sul palco ma non la somma in denaro, dunque.